1Anime: cartoni in faccia – Quando i cartoni animati salgono sul palco

“Se siete stati (o siete ancora) bambini… siete dei nostri!”

Gli 1Anime: cartoni in faccia ci accolgono così, con un’inclusività travolgente. Una coverband di cartoni animati che non si rassegna al trascorrere del tempo e cerca di riproporre sul palco, anche con qualche riarrangiamento, le emozioni che i cartoni animati ci trasmettevano da bambini.

Presentatevi, ragazzi.
Irma De Carli (29 anni) e Alex Alù (25 anni) alle voci principali (sì, siamo in due a cantare, così come nel mondo delle sigle cartoons ci sono Cristina d’Avena e Giorgio Vanni);
Andrea Pinardi o Jesoo (26 anni) alla chitarra e ai cori;
Damiano Duminuco (20 anni) al basso (giallo, molto giallo);
Matteo Cidda (28 anni) alle tastiere;
Edoardo Fava (26 anni) alla batteria.
Alcuni di noi sono musicisti in toto, nel senso che lavorano esclusivamente nel campo musicale e artistico, mentre altri si occupano anche di altre attività.

Quando nascono gli 1Anime? E come mai?
Gli 1Anime è un progetto creato da 6 musicisti (e amici) che non si vogliono rassegnare al passare del tempo: la nostra quest principale è quello di far tornare bambini tutte le persone che ci ascoltano, cantando, saltando e ballando insieme a noi. Sì, perché siamo noi i primi a divertirci suonando le sigle dei cartoni animati. Il progetto, comunque, nasce nel 2016 in maniera embrionale, e si sviluppa nel corso degli anni cambiando alcuni componenti e cercando di strutturare uno show a tutto tondo, dai cambi di costume a dei veri e propri sketch tra un brano e l’altro.

Perché essere una coverband di cartoni animati? E soprattutto, quali cartoni animati?
Essere una coverband di cartoni animati ci dà la possibilità di interagire con tutte le fasce d’età, perché i cartoni sono intramontabili! Per questo in scaletta abbiamo pezzi diversi a seconda dei decenni, dagli anni 70 fino ai giorni nostri. Per esempio in un nostro concerto potrete sentire la sigla di Daitarn 3 così come la sigla de L’Attacco dei Giganti.

Parliamo del vostro nome: 1Anime: cartoni in faccia! Come mai questo gioco di parole?
Beh, perché oltre ad essere un po’ nerd e appassionati di cartoni e fumetti, siamo comunque dei musicisti e ci è venuto naturale contaminare le sigle con le nostre principali influenze musicali (rock, metal). Questo non vuol dire che tutti i brani proposti sono rock o metal, perché ci ha divertito molto anche ri-arrangiare in chiavi totalmente opposte allo stile delle sigle originali (immaginatevi Cristina D’avena country o Giorgio Vanni jazz), ma vuol dire che quello che vogliamo (e che speriamo) è che sotto il palco ci sia sempre un discreto quantitativo di decibel. (Ridono, ndr).

Quali sono le prossime date in programma per potervi sentire?
A partire dall’autunno inizierà la vera e propria stagione degli 1Anime, perciò rimanete cartonizzati con le nostre pagine Facebook e Instagram, e se volete sentire qualche nostra sigla online potete spulciare la nostra pagina YouTube oppure sul nostro profilo Spotify (1Anime).

Veronica Repetti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...