Social per il sociale

Ormai è un dato di fatto, il telefonino è diventato un prolungamento del nostro braccio, più di quanto ognuno di noi sia disposto ad ammetterlo, forse perché ormai qualsiasi cosa si può fare tramite lo smartphone, dal leggere articoli di cronaca, un romanzo, vedere un film e ascoltare la radio. Per la maggior parte del tempo, però, ci si sollazza guardando video divertenti o modelle ultra milionarie in vacanza per il mondo, su social come Instagram. A questo proposito il mio intento di oggi è quello di consigliarvi alcuni profili Instagram che non vi faranno mangiare le mani sui kg di troppo o piangere guardando la mosca che vola fuori dal vostro portafoglio mentre prendete il sole sul vostro balcone in città, ma sono pagine di persone che, in modi diversi, possono aiutarvi a rimanere informati, a mettervi in discussione ed imparare nuove cose. Iniziamo:

@Cimdrp, alias Irene Facheris, oltre ad una pagina instagram, Irene ha anche un canale youtube, dove tiene la rubrica “parità in pillole” che tratta di diversi temi ed è utile se si vuole cominciare ad avvicinarsi a tematiche quali il femminismo, la bodypositivity o sapere di più sulla comunità LGBTQ+. Irene non lavora solo tramite i social, ma ha anche fondato la associazione BossyItalia che, attraverso diversi eventi ed iniziative, si occupa di sensibilizzare e creare cultura su quelle che sono le tematiche sopra citate, ma anche tante altre. Andate a dare un’occhiata, non ve ne pentirete.

@imenjane, ovvero Imen Boulahrajane, nel suo profilo parla di economia e politica, creando un canale di informazione fruibile a tutti grazie alle sue spiegazioni lucide e semplici sui temi caldi attuali. Se ti piace essere sempre informato, lei è la persona che fa al caso tuo.

@belledifaccia, è un profilo nato da poco tempo ed è gestito da due ragazze sarde che si occupano di body positivity e fat acceptance, aiutano a sviluppare una chiave di lettura della società dal punto di vista delle persone grasse e di cosa sperimentano in una società che ti vuole magro e che impone canoni estetici non realistici. Questa breve spiegazione è molto riduttiva rispetto al loro lavoro ed impegno effettivo sul tema, andate a vedere di cosa si tratta.

@violetabenini ostetrica fuori dagli schemi, parla di salute fisica e sessuale, spiega come siamo fatte e ci insegna a conoscere meglio il nostro corpo e a capire di cosa ha bisogno senza mezzi termini e senza tabù. Da come evacuare in bagno, ai contraccettivi fino a che coppetta mestruale usare, Violeta saprà spiegarvi tutto. Non pensate che sia un profilo per sole donne, anche gli uomini hanno bisogno di educarsi su certi temi, non abbiate paura!

@le_sex_en_rose, sono una coppia, marito e moglie, anche loro parlano di sessualità (hanno anche fatto un “intervista nuda” a Violeta Benini) erotismo, accettazione di sé stessi e del piacere, argomenti che sono ancora velati dal tabù e spesso dalla vergogna. Loro in modo scherzoso, ma non banale o ridicolo, cercano di sciogliere i diversi nodi che girano intorno al sesso.

Questi sono solo alcuni dei profili che, se guardati in modo critico, vi potranno aiutare non solo a scoprire nuove cose, ma anche a mettervi in discussione e darvi una possibilità di crescita. Tramite questi 5 profili potrete scoprirne tanti altri che contribuiscono a rendere la rete un posto che non è unicamente creatore di odio, ma di informazione, accettazione e amore per se stessi e per gli altri. Buone vacanze e buona navigazione.

Beatrice Maschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...