Greenpact: brands for future

Sostenibilità, green, rispetto per l’ambiente, sono le parole chiave del nostro tempo, che guidano (o dovrebbero guidare) i nostri comportamenti e scandiscono le nostre giornate, ma sono state anche le protagoniste del primo MGeneration dell’anno organizzato dal MARKETERs Club di Torino presso l’Università di Economia e Management.

Ma facciamo un passo indietro.

Il MARKETERs Club di Torino è un’associazione riconosciuta di studenti accomunati dalla passione per il marketing, la comunicazione, il management; nato sotto la scia dell’omonimo club veneziano, ha l’obiettivo di creare e stimolare momenti di confronto, crescita e dialogo. L’MGeneration è stato il primo incontro collettivo, incentrato, per l’appunto, sulle tematiche relative al green, con ospiti di tutto rispetto quali Patagonia, Allianz Assicurazioni e Stranaidea.

Patagonia nasce negli anni ’50 come azienda produttrice di attrezzature per la montagna per poi dedicarsi successivamente all’abbigliamento. Si dimostra fin da subito attenta all’ambiente, portando avanti ancora oggi una serie di iniziative sostenibili. Patagonia si schiera conto tutti i poteri che non si fanno portatori delle esigenze ambientali al grido di “We’re in business to save our home planet”, facendone la sua nuova mission aziendale. Gli obiettivi più importanti per l’azienda sono l’utilizzo di solo carbone naturale entro il 2025 e di sola energia rinnovabile, e il raggiungimento di una maggiore propensione verso l’agricoltura biologica e rigenerativa. Il suo ciclo produttivo è scandito dal rispetto dei Core Values quali buil the best product, cause no uncessary harm ovvero impattare il meno possibile, prediligendo l’utilizzo di cotone biologico, poliestere riciclato e gomma naturale, e use business to protect nature, sostenendo azioni di recupero per combattere lo spreco e il consumismo.

Stranaidea è una cooperativa sociale di tipo A, impegnata nella produzione di servizi alle persone. Uno degli ultimi progetti portati avanti per le loro case di ospitalità notturne di Torino è CON IL CIBO, nato con l’obiettivo di poter garantire agli ospiti delle case un pasto caldo utilizzando le raccolte alimentari. Nell’ultimo periodo Stranaidea ha abolito l’utilizzo della plastica, utilizzando stoviglie in ceramica, e servendosi di un mezzo elettrico disposto alla diffusione dei pasti caldi nelle varie residenze.

Allianz, società di servizi finanziari a livello mondiale, è una pioniera in ambito sostenibilità fin dal 2000 e fiera portatrice dei valori della Conferenza di Parigi. Tra le tante iniziative green, Allianz ripone particolare attenzione alla scelta delle aziende cui concedere finanziamenti, non sostenendo in nessun modo l’utilizzo di fonti fossili, e in altri casi cerca di imporre loro delle regole (come l’abolizione degli antibiotici somministrati agli animali dall’azienda Mc Donald). Attualmente la società assicurativa è impegnata nel progetto Manta Project, atto a raccogliere con un catamarano, alimentato da energia rinnovabile, la plastica dalle coste dei fiumi.

Durante l’MGeneration19 i partecipanti hanno potuto godere delle prelibatezze offerte da Tauer Bakery, brand planet-friendly e  PETER’S TeaHouse Torino, il cui logo rimanda proprio al verde della natura. Grande assente: il caffè. Le capsule rappresentano un vero problema per il pianeta, rilasciando circa 3 grammi di packaging di plastica o alluminio.

Aldilà della testimonianza di queste aziende, ve ne sono molte altre però che non mancano di dichiararsi green e sostenibili, al punto di far parlare di moda o ancora di Effetto Greta. Per questo oggi più che mai, cerchiamo di dare concretezza all’interrogativo di Yvon Chouinard, fondatore di Patagonia, WHAT MORE CAN WE DO?

 Fossi in voi non mi perderei i prossimi appuntamenti.

Fabiana Brio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...