Non solo, ma anche! – Cosa fare a Torino dal 6 al 13 settembre

“L’estate sta finendo e un anno se ne va…”.
Sarebbe bello se con la fine dell’estate finisse anche il 2020. Ma, ahimè, non è così, e anzi i numeri in rialzo di positivi al Coronavirus non fanno ben sperare; l’autunno alle porte porterà con tutta probabilità una nuova ondata di Covid, anche se per fortuna non paragonabile a quella di qualche mese fa.

Per tirarci un po’ su il morale dopo le vacanze abbiamo stilato una lista di alcuni eventi (rigorosamente non online!) protagonisti dell’inizio dell’autunno torinese.

  • Cinema all’aperto
    Dopo la lunga chiusura primaverile, alcuni cinema a Torino hanno avuto la possibilità di organizzare proiezioni all’aperto che si sono concluse tutte con l’eccezione della rassegna Portofranco Summer Night, curata al CineTeatro Baretti che si svolge nel cortile della Casa del Quartiere di San Salvario. Questa edizione infatti si terrà per altre due settimane, il martedì e il giovedì fino al 17 settembre. La proiezione di domani, martedì 8 settembre, ore 21.30 sarà Dio è donna e si chiama Petrunya, di Teona Strugar Mitevska.
    Segnaliamo inoltre la rassegna 7 sere per 7 registi, organizzata da Comala, che partirà sabato 12 e durerà, appunto, una settimana. Questo evento ha di speciale il fatto che sono gli spettatori che, votando online, possono decidere quali registi saranno proiettati. Oggi è l’ultimo giorno per esprimere la vostra opinione qui, affrettatevi!
  • Teatro
    Il Teatro Carignano continua le sue Summer Plays fino al 13 settembre, che nonostante i posti limitati mantengono prezzi decisamente popolari (circa 11€ a biglietto).
    Per questa ultima settimana sono previsti due spettacoli, dal martedì alla domenica: Maddalene – da Giotto a Bacon, alle 18.30, e Cleopatràs, alle 21.00, entrambi di Giovanni Testori.
  • Concerti
    Anche le serate musicali riprendono un pezzo alla volta, anche se con qualche difficoltà; dopo un’estate all’insegna dei concerti rigorosamente seduti su posti assegnati (basti pensare al Jazz Festival, che dalle grandi piazze è passato al cortile di Combo, nuovo ostello hip nella cornice di Porta Palazzo), forse si scorge un barlume di speranza verso una ritrovata normalità.
    Per celebrare ciò, vi proponiamo un vero e proprio festival (!) che avrà luogo venerdì 11 settembre dalle ore 16.00 in poi, al Bunker. Organizzato dal Sofà So Good, una certezza nel panorama musicale torinese, il Sofà So Goodstock II costa 10€ e si dispone su ben quattro palchi, per una line-up molto ricca: solo per nominarne alcuni, vedremo esibirsi Bianco, gli Atlante, Le Disfunzioni e i Rettili e The Spell of Ducks.
    Inoltre, dopo una lunga pausa forzata, torna in grande stile il Concertino dal Balconcino, che per questa volta cambia cornice e viene ospitato dal Polo del ‘900, domenica 13 dalle 16.00. Ma non preoccupatevi, i musicisti saranno gli stessi, e la performance avrà luogo comunque in un posto “sopraelevato”.

La nostra lista finisce qui, ma potrebbe allungarsi ancora molto; anche quest’anno infatti, dopo l’estate, Torino si sta risvegliando e torna a proporci tanti reading, mostre, passeggiate, picnic e chi più ne ha più ne metta. Ricordiamoci però che l’emergenza sanitaria non è finita, per cui vanno assolutamente rispettate le norme di distanziamento e di buon senso (tenete su quella mascherina!) che ci permetteranno di continuare a godere di questi e tanti altri eventi. Inoltre, ricordatevi di essere più svizzeri che mai, e prenotate, prenotate e prenotate!!

Anna Contesso

Foto di Aranxa Esteve su Unsplash.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...