Eurovision 2022: la rivincita dei vinti

L’ Eurovision Song Contest è sulla bocca di tutti. Grazie alla vittoria dei Måneskin nel 2021 a Rotterdam con la loro Zitti e Buoni, l’Italia ospiterà il festival musicale più ambito in Europa. Sono ormai nove mesi che nella lista delle cose preferite di un italiano con la musica nel sangue ci sono la mamma, la pizza e l’Eurovision a Torino.

Nel frattempo, però siamo nel 2022 e si è già conclusa la 72ª edizione del Festival di Sanremo. Quest’anno, la palma d’oro è stata alzata dalla giovane coppia formata da Blanco e Mahmood.

Saranno perciò i portabandiera dell’Italia durante la competizione. Ma solo loro? Beh, per la nostra nazione, di sicuro. Ma c’è già qualche altro ex partecipante del festival che potrà dire la sua per un altro stato. È possibile? A quanto pare sì. Parliamo di Achille Lauro, ma anche (seppur più sarcasticamente) di Tananai e de La Rappresentante di Lista. Ma andiamo con ordine.

Achille Lauro è arrivato a Sanremo con Domenica, canzone dalla quale forse ci si sarebbe aspettato qualcosa di diverso. Il brano, infatti, si è classificato quattordicesimo. Ma a quanto pare questo non è stato un problema. Già, perché il cantante romano ha partecipato al contest “Una Voce per San Marino” e lo ha anche vinto. Per l’occasione ha portato un brano diverso rispetto al festival italiano: Stripper è stata la sua scelta finale, la sua giocata vincente. Lauro, dunque, vestirà a tutti gli effetti i colori biancocelesti di San Marino per il prossimo maggio.

crediti: Il Messaggero

Il fenomeno Tananai invece, come già anticipato, è da interpretare in maniera più o meno ironica. Il cantante, dopo l’ultimo posto a Sanremo, ha ottenuto un boom mediatico sorprendente. Ascolti su Spotify e followers sui social sono schizzati alle stelle. Durante alcune interviste a vari programmi televisivi, Alberto (vero nome dell’artista) non ha mai nascosto la volontà di salire sul palco del Pala Alpitur. E questo suo sogno, potrebbe anche realizzarsi… forse. Sì, perché il 12 febbraio scorso a seguito di un twitt da parte di “Propaganda Live” il giovane cantante veniva proposto ad alcuni stati europei e l’ambasciatrice della Svizzera Monika Schumtz Kirgoz ha risposto con: “Caro Tananai, ti aspetto in ambasciata per un’audizione e un duetto”. A questo punto, mai dire mai. Chi lo sa.

crediti: Vanity Fair

Anche La Rappresentante di Lista è stata travolta da Twitter. Si è parlato di una loro possibile candidatura per San Marino (opzione ormai da escludere) e per Città del Vaticano. Sul social con l’uccellino, infatti, anche il gruppo siciliano si è fatto notare. Dopo l’intervento di Papa Francesco durante la nota trasmissione televisiva “Che tempo che fa”, hanno twittato: “Ieri il Papa a Che tempo che fa ha detto qualcosa su Ciao Ciao? Perché in caso invece di San Marino potrebbe anche essere lo Stato Vaticano. In caso pronti a fare la versione clean…”. Il messaggio, seppur ironico, non è di certo passato inosservato. Avranno una reale possibilità?

crediti: GQ Italia

Quello che è sicuro è che quest’anno, all’Eurovision, ci sarà più Italia che mai. Forse anche più di quanto ci aspettiamo al momento. Infatti, come rappresentante di Malta, ci sarà la cantante Emma Muscat, volto già noto alla televisione italiana per aver partecipato alla diciassettesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Insomma, per la seconda settimana di maggio, l’intera Europa si tingerà di verde, bianco e rosso. In tutto e per tutto.

Francesco Trono

Crediti immagine di copertina:

https://www.open.online/2022/02/20/festival-san-marino-vince-achille-lauro/

https://www.open.online/2019/07/12/interviste-emergenti-tananai-la-piccola-peste-dell-indie-milano/

https://www.sorrisi.com/musica/sanremo/il-testo-di-ciao-ciao-la-canzone-di-la-rappresentante-di-lista-a-sanremo-2022/

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Just me! ha detto:

    Bell’articolo 😊

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...