Recensione: 5 (+1) hit estive 2022 (parte 1)

Estate vuol dire solo tormentoni. Dei veri e propri martelli pneumatici che non ti escono dalla testa. E anche quest’anno non è da meno. In questa prima parte dell’articolo andremo a commentare 5 tra le hit estive che stanno spopolando tra le varie piattaforme musicali. Al termine di entrambe le sezioni verrà aggiunta una canzone estiva “sottovalutata” secondo noi.

LA DOLCE VITA

Partiamo subito in grande stile con il trio formato da Fedez, Tananai e Mara Sattei. La dolce vita è un brano pop che riprende la wave musicale degli anni ’60. Il rapper di Milano aveva già introdotto questo vecchio-nuovo stile lo scorso anno con MILLE in collaborazione con Achille Lauro e l’iconica Orietta Berti. È un pezzo che aveva tutte le carte in regola per diventare un tormentone ancor prima di uscire: Fedez vincente anche al di fuori del contesto musicale, Tananai rivelazione dell’anno, Mara Sattei nuovo talento della scena italiana. In più il videoclip risulta particolarmente azzeccato, anche grazie all’inserimento di due dei volti più noti al pubblico di TikTok come Simone Berlini e Alessia Lanza.

VOTO MATTEO: 7,5

VOTO FRANCESCO: 7,5

TRIBALE

Dopo il successo primaverile con Bagno di Mezzanotte, Elodie torna a farci ballare con Tribale, in seguito a un anno di assenza dalla stagione estiva. In un 2022 in cui sono poche le hit estive che non parlano d’estate, Tribale ricalca il canovaccio tipico dei tormentoni, con sound e melodie “tribali”.

VOTI MATTEO: 6,5

VOTI FRANCESCO: 7+

PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM

Che Irama sia un volto conosciuto agli occhi del panorama delle hit estive, è ben noto a tutti. Dopo Nera, Mediterranea, Melodia Proibita e Arrogante, il cantante di Carrara torna con il suo consueto tormentone. PAMPAMPAMPAMPAMPAMPAMPAM, oltre a mettere in difficoltà gli speaker radiofonici, renderà la vita difficile anche ai nostri fianchi una volta usciti dalla discoteca. È un prodotto diverso dal solito che tuttavia può stancare velocemente: un pezzo reggaeton che gira tutto intorno al ritornello e alla ballabilità dell’onomatopea pam.

VOTO MATTEO: 5

VOTO FRANCESCO: 7

GASOLINA

Il brano della giovane Anna Pepe prodotto da Miles nasce dalla volontà della classe 2003 di riprendere vecchi successi spagnoli e di adattarli ai giorni nostri. Las Divinas de Il mondo di Patty in aggiunta al mood 2022, ed ecco che nasce Gasolina: trend su TikTok e tormentone delle serate in discoteca.

VOTO MATTEO: 6+

VOTO FRANCESCO: 6+

TORI SEDUTI

Quando due pesi massimi delle hit estive come Shade e J-Ax si uniscono, il successo è garantito. O forse non sempre. Tori Seduti ha la struttura dell’hit estiva ma, in base agli ascolti, il pubblico non sembra avere ancora totalmente apprezzato. L’estate è ancora lunga però e su TikTok sta iniziando a essere un trend: che sia un successo in risalita?

VOTO MATTEO: 6+

VOTO FRANCESCO: 6

plus di Matteo: UBRIACO DI TE

Dargen D’Amico in versione dance funziona. Dopo Dove si balla (successo sanremese), Ubriaco di te è una canzone simpatica, come l’artista ci ha abituati, e con un ritornello che rimane in testa. Con un sound a tratti funky, anche se non è il tipico tormentone, dice la sua nell’estate 2022.

VOTO MATTEO: 8

VOTO FRANCESCO: 6+

Matteo Revellino

Francesco Trono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...