5 podcast da ascoltare sotto l’ombrellone

Immaginati in spiaggia, sdraiat* sul tuo lettino, con un thè ghiacciato da una parte e una crema solare 50 dall’altra, in preparazione per un po’ di relax. Cosa manca? Un buon libro.

Ma il sole negli occhi, la crema ancora sulle mani e il libro lasciato a casa non ti sono d’aiuto? Bene, allora non ti resta che ascoltare un buon podcast!

Ecco a te i cinque migliori podcast da ascoltare in spiaggia, o altrove, quest’estate:

  1.  Il gorilla ce l’ha piccolo

In questo podcast, il divulgatore scientifico Vincenzo Venuto racconta curiosità e aneddoti su come gli animali facciano sesso e si corteggino. Non mancano inoltre accenni su come il mondo animale viva le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e la morte, oltre che spunti di riflessione riguardo a come gli animali ci permettano di capire meglio chi siamo.

2. Storie di eroine letterarie che si ribellano al loro destino tragico

Le eroine della letteratura occidentale sono spesso figure tragiche, non solo perché assumono i limiti e il peso della condizione umana, come il sesso maschile d’altronde, ma anche perché, a differenza di questi ultimi, le attende inevitabilmente un destino infausto. Queste perché le donne non possono di certo sperare di poter realizzarsi come agli uomini è invece concesso. Per questo motivo la morte in scena sembra per loro l’unico modo per raggiungere la gloria.

Si tratta di una gabbia in cui si riflettono le convenzioni sociali che per secoli hanno obbligato le donne a ricoprire il ruolo di madre, moglie o amante, e che nella morte, meglio se violenta, vedevano l’unica affermazione possibile per il genere femminile. Questo podcast si propone di ripercorrere le vicende di alcuni di questi personaggi, immaginandone però una sorte diversa. Cosa sarebbe accaduto se a un certo punto del loro percorso avessero cambiato rotta e la morte non fosse più stata la conclusione ineluttabile?

3. Pornazzi

Nel podcast la scrittrice di fama mondiale Melissa Panarello racconta la storia del porno, dalla sua nascita fino a oggi. Nelle varie puntate spiega com’è cambiato e come ha influenzato le nostre vite, sessuali e non solo.

4. Storie di brand

Il creator Max Corona racconta storie e aneddoti che si celano dietro ai marchi delle aziende più famose al mondo.

5. Oltre l’inchiostro (non poteva mancare)

Il podcast di The Password esce ogni settimana, trattando tematiche sociali e argomenti caldi del momento. Un podcast giovane e alla portata di tutti, ottimo da ascoltare sotto l’ombrellone. Non perdetevelo!

Non mi resta che augurarvi: Buon Ascolto!            

Crediti dell’immagine: smartworld.it                                                                                                                               

Giulia D’Ambra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...