Cosa facciamo oggi? Maggio e gli eventi torinesi

di Chiara Dalla Longa

Spesso la noia della domenica o il dolce far nulla del pomeriggio di metà settimana possono essere combattuti a suon di conferenze, festival e musei, se solo l’informazione riuscisse a raggiungerci nel modo più completo possibile.
La redazione di The Password ha deciso di offrirvi i dettagli di alcuni eventi torinesi che per pigrizia o sbadataggine potrebbero esservi sfuggiti. Prendete nota e approfittate di un mese importante per la cultura cinematografica e bibliografica!

TGLFF: 29 aprile – 4 maggio
immagineguida_30tglff_lr_17E’ arrivato per la trentesima volta il momento del TGLFF: Torino Gay and Lesbian Film Festival.
Le proiezioni avranno luogo presso il Multisala Cinema Massimo Via verdi 18 a Torino.
Durante la serata di apertura una grande partecipazione del pubblico e ospiti come Irene Grandi, Carolina Crescentini e Piero Fassino hanno preso parte della serata per festeggiare il compleanno di un festival in cui l’attenzione vuole essere portata essenzialmente sui diritti civili.
115 titoli saranno messi in scena e che la giuria premi i migliori!

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli e il prezzo del biglietto d’ingresso oscilla tra i 3 e i 7 euro, ad eccezione delle serate di apertura e chiusura in cui è di 10 euro in quanto è inclusa la cerimonia. E’ possibile abbonarsi al costo di 60-80 euro.
L’acquisto dei biglietti è sia online dal sito e dall’ App Mobile che presso il Multisala.

La programmazione dell’intero festival è disponibile qui : http://www.tglff.it/GLBT/programma/Sale/ca_23567.html

Domenica 3 maggio : Musei aperti
L’iniziativa del Ministro dei Beni Culturali Franceschini, che è in vigore dal primo luglio 2014 permette la visita gratuita a musei, gallerie, giardini e parchi monumentali scavi archeologici e monumenti la prima domenica del mese.

A questa iniziativa aderiscono :
– Aree archeologiche di Susa – Via degli Archi e Via della Consolata – Susa (TO)
– Città romana – Area archeologica di industria – Corso Industria – Monteu da Po (TO)
– Palazzo Carignano – Via Accademia delle Scienze – Torino (TO)
– Polo Reale di Torino (Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo Archeologico) – Piazzetta Reale – Piazza Castello – Torino (TO)
– Parco e Castello – Piazza Castello – Agliè (TO)
– Villa della Regina – Strada comunale Santa Margherita – Torino (TO)

Salone internazionale del libro 14 – 18 maggio:

CMYK baseEmmanuel Carrère, Antonio Scurati, Tikhon Shevkunov, Catherine Dunne, Vanessa Diffenbaugh, Antonia Arslan, Corrado Augias, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Daria Bignardi, Isabella Bossi Fedrigotti, Paola Capriolo, Donato Carrisi, Massimo Gramellini, Dario Vergassola, Sandro Veronesi sono solo alcuni nomi dei molteplici artisti italiani e internazionali che saranno ospiti del 28° Salone internazionale del Libro.

L’evento avrà luogo presso i padiglioni 1, 2, 3 e 5 di Lingotto Fiere, mentre l’area internazionale presso il Centro Congressi Lingotto con orari Giovedi, domenica e lunedì dalle 10 alle 22, Venerdi e sabato dalle 10 alle 23.
Il biglietto d’ingresso giornaliero è venduto al prezzo di 10 € con possibilità di riduzioni e abbonamenti.

Il programma completo dei cinque giorni è disponibile qui : http://www.salonelibro.it/it/programma.html

Ostensione della Sindone: 19 aprile – 24 giugno
La visita alla Sindone è possibile tutti i giorni dalle 7.30 alle 19.30, è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi sul sito www.sindone.org, tramite il Call center al numero 0115295550 o presso il Centro Prenotazioni di via Palazzo di Città (Piazza Castello). Tutte le mattine la Messa viene celebrata alle ore 7. Durante i giorni 20 e 21 giugno il Duomo ospiterà il Papa Francesco, nel corso della sua visita a Torino, e il pellegrinaggio dei giovani iscritti all’ “Happening degli oratori e dei giovani”. Non sono possibili visite per l’ultimo giorno di ostensione, nel quale il Custode mons. Nosiglia presiederà la Messa di chiusura nella festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino.

Università – speciale studenti

Lezione: “Il mondo della consulenza è davvero un buon trampolino di lancio per chi da grande vuole diventare Manager?”
– 4 maggio ore 19.
Il collegio Einaudi organizza questa lezione presso la Sala Multimediale della sezione di corso Lione 24, a cui interverrà Daniele Munari (docende del Politecnico di Torino, imprenditore, top manager di alcuna tra le più prestigiose multinazionali della consulenza, scrittore e appassionato di giochi di logica). L’ingresso è libero.

Conferenza: “Pirandello è di scena? Traduzione, ricezione e messinscena del teatro di Pirandello in Cina” – Martedì 5 maggio dalle ore 10 alle ore 12
Incontro del gruppo di ricerca Candlkeepers presso la Biblioteca Erik Peterson, Sala Michele Pellegrino (Via Giulia di Barolo, 3/a ).
La relazione sarà tenuta dalla prof.ssa Barbara Leonesi e l’intervento ripercorre la storia delle traduzioni e messinscena di Pirandello in Cina. L’incontro è aperto a docenti, ricercatori, dottorandi e a tutti coloro che desiderano partecipare.

Seminario del ciclo “Imprenditori del terzo millennio, competenze, sfide, opportunità”- Ingresso libero
Mercoledì 6 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Sala Principi d’Acaja del Rettorato, via Verdi 8, Roberto Schiesari sarà il relatore del seminario dedicato a “La crisi e il mondo delle imprese”. A seguire la testimonianza imprenditoriale di Marco Piccolo (Responsabile Marketing di Reynaldi cosmetica conto terzi).

Da: www.unito.it

Festival LGBTQI: ogni lettera una storia – 11 – 15 maggio
Un ciclo di conferenze, laboratori, cineforum e incontri organizzato da Studenti Indipendenti e Identità Unite, in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia. La serata di chiusura, la Uni(di)versity Night, si svolgerà al CLE il 15 maggio sera.
Ogni giorno del festival è legato a una lettera (L-G-B-T-Q-I) e ospiterà uno o più eventi, mentre altri eventi trasversali avranno luogo durante i cinque giorni.
Quasi tutte le attività saranno svolte al Campus Einaudi, mentre altre saranno dislocate in altre location.
L’intera programmazione e maggiori informazioni saranno fornite a breve sulla pagina FB : https://www.facebook.com/identitaunite?fref=ts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...