CNSU, universitari alle urne: per cosa si vota il 18 e 19 maggio

Cos’è il CNSU?
Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è l’organo che rappresenta a livello nazionale gli studenti iscritti ai corsi di laurea, specializzazione e dottorato di ricerca degli atenei italiani. Esso è composto da 28 iscritti ai corsi di laurea, da uno specializzando e da un dottorando, per un totale di 30 membri. Una volta eletti, all’interno del CNSU vi è una votazione interna che stabilisce un presidente, un vice-presidente e una giunta di presidenza di 4 membri. La carica di ciascun membro del consiglio nazionale è di 3 anni, senza possibilità di rielezione.

A cosa serve?
Il CNSU può formulare:
– proposte di progetti di riordino del sistema universitario previsti dal MIUR
– decreti ministeriali con i quali vengono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici, nonchè le modalità e gli strumenti per l’orientamento e per favorire la mobilità degli studenti
– criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università
Presenta, inoltre, al ministro, una relazione sulla condizione studentesca nell’ambito del sistema universitario.
All’interno del CNSU si eleggono gli 8 rappresentanti degli studenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), un altro organo di rappresentanza del mondo universitario nel quale figurano –oltre a studenti– docenti e ricercatori, rettori, personale tecnico-amministrativo, presidi di facoltà e dirigenti amministrativi delle università.

Quando si vota?
Le elezioni 2016 sono previste per il 18 e 19 maggio, presso le sedi universitarie. In particolare, per l’Università di Torino, ecco la dislocazione dei seggi.

Come si vota?
È sufficiente presentarsi al seggio negli orari prestabiliti, se regolarmente iscritti ai corsi del 2015/2016 (qui è possibile consultare gli elenchi degli aventi diritto al voto a Torino: iscritti a un corso di laurea, specializzandi, dottorandi), con il badge universitario o un documento di identità valido. Il voto è segreto, si deve segnare una delle liste disponibili e volendo una preferenza all’interno della stessa.

Qui l’elenco completo dei candidati.

Veronica Repetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...