La tecnologia che ci fa bene: app per vivere meglio

Gestire tutto quello con cui quotidianamente il mondo e la vita ci mettono alla prova non è facile in una società, come quella di oggi, troppo veloce e frenetica. La tecnologia, con la sua istantaneità solitamente è proprio parte, strumento, di questo caos che si trasforma alla stessa velocità in un malsano e distruttivo stress. Notifiche, social, whatsapp, email

Ma non è sempre così: ci sono anche dei mezzi tecnologici con cui facilitarci la vita! E noi ve li consigliamo:

Pulire e organizzare casa
Quanto è difficile mantenere tutto ordinato e pulito? E quanto è sottile il confine tra “ancora non troppo disordinato” e “discarica”? Necessaria un po’ di disciplina e qualche consiglio: UNFUCK YOUR HABITAT è un app si pone proprio questo scopo. Ci organizza la giornata o la settimana, le azioni più semplici come cambiare il rotolo della carta igienica, fare il bucato, in base ai tempi anche piccoli che abbiamo a disposizione. E se non obbediamo… ci insulta! E’ inoltre possibile coinvolgere chi condivide la casa con OURHOME: distribuisce le faccende domestiche tra i coinquilini e crea classifiche su chi è più ordinato. I punteggi possono esser utili per distribuire meglio i compiti. Molto carina anche Mom’s Daily Planner.

Gratitude Journal
Ci sono momenti in cui vediamo tutto nero e buio e di conseguenza ci lamentiamo… troppo. In questo caso ricordare ciò che di bello è accaduto negli ultimi giorni può aiutare a sollevarci il morale. I GRATITUDE JOURNAL sono app per tenere un diario delle cose positive: possiamo impostare un numero minimo di note da scrivere ogni giorno e condividerle con i nostri contatti, per dir loro che gli siamo riconoscenti.

Attenzione ai messaggi imbarazzanti da ubriachi
Perdere il controllo, le inibizioni, ma non troppo. Se vogliamo limitare i danni di una bevuta un po’ troppo impegnativa possiamo utilizzare DRUNK LOCKER. Per un intervallo di tempo che stabiliamo verranno bloccate chiamate, messaggi e social network verso alcune persone della rubrica o verso tutti. E la nostra reputazione sarà salva. Almeno quella virtuale…

Per tornare in forma ci vuole disciplina
Rispettare la dieta o andare in palestra costa fatica. 7 Min Workout  è un’app che ti ricorda di dover fare degli esercizi… quando decide lei! Dovunque ti trovi, qualunque cosa tu stia facendo, interrompi, prenditi un po’ di spazio e inizia a fare gli esercizi che l’app ti mostra. Puoi rimandare nel caso tu sia proprio impossibilitato… ma di poco. Non potrai scappare!

Smettere di mangiarsi le unghie
Mangiare le unghie è qualcosa che spesso ci portiamo dietro dall’adolescenza. È una cattiva e anti-igienica abitudine che rovina anche l’estetica delle nostre mani. Con STOPBITE (iOs) e STOP NAIL BITING (Android) è possibile fotografare le proprie unghie e registrare i progressi nella lotta contro questo tic nervoso.

Migliorare l’igiene dentale
Lavarsi i denti è fondamentale per avere un alito fresco, evitare la carie e soprattutto poter vantare un bel sorriso. Ma spesso, fra una cosa e l’altra, si dimentica di farlo o lo si fa troppo in fretta. L’app per cancellare questa cattiva abitudine si chiama BRUSHDJ e permette di impostare notifiche per ricordarsi di usare lo spazzolino. Arrivato il momento di lavare i denti, parte con una canzone scelta dal nostro telefono e rimane in esecuzione per il tempo necessario (2 minuti). Sull’app è presente anche un video che spiega la sequenza e il modo corretto per lavare i denti.

Addio fumo
Se avete deciso di iniziare uno stile di vita più sano, arrendetevi: dovete dire addio anche alle sigarette. Ma è risaputo che è la cattiva abitudine più difficile da abbandonare. KWIT è un’app che insiste sulla motivazione e sulle gratifiche: per ogni giorno che non fumate, vedrete i risultati dal punto di vista della salute, dei soldi risparmiati e della forza di volontà. Funziona un po’ come un videogioco: più tempo passate senza fumare, più salite di livello!

Francesca Ranieri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...