Gallaghers is the new Malavoglia, un’introduzione ai personaggi (no spoiler)

Shameless è una serie americana (adattamento della serie britannica omonima) e ha come protagonista una famiglia della South Side Chicago di sei figli, il cui padre single e alcolizzato li porta ad imparare a farsi le ossa da sé attraversando numerose e varie peripezie.

FRANK

Il capofamiglia. Benché studente dotato, abbandona il college per sposare la sua ragazza incinta, che lo porterà sulla strada dell’alcolismo e delle droghe, per mezzo delle quali cerca di annichilire il peso dei suoi fallimenti. Quando non è sbronzo escogita dei piani per estorcere denaro, tramite la manipolazione e un’ottima dialettica, senza tralasciare gli “amici”. Frank ha un’evoluzione altalenante, avrà la possibilità di mostrare il suo lato più umano, senza dimenticare le vecchie abitudini.

FIONA

Sorella maggiore, passa la maggior parte della sua vita ad occuparsi dei fratelli ed è a tutti gli effetti la Madre di famiglia. Subirà uno sviluppo notevole durante le stagioni, che la rende il personaggio che può raggiungere il proprio riscatto nel tentativo di ascesa sociale. Essere donna sarà il fattore che aggiungerà ulteriori ostacoli al semplice essere figlia della classe operaia.

LIP

Ragazzo prodigio, è il Gallagher più affine al padre. A differenza di Frank, Lip dimostra di avere dei principi più saldi e benché l’alcol rappresenti una minaccia affannosa, in più occasioni il ragazzo si dimostra più forte. Quando non c’è Fiona a badare al nido, impara a prendersi delle responsabilità non più tendenti all’individualismo altezzoso e alla convinzione di essere solo e avere il mondo contro.

IAN

È forse il personaggio più difficile da rendere con autenticità. Seppure gay, per i primi tempi fingerà di stare con la migliore amica, ma presto imparerà ad accettare se stesso così com’è, senza farsi condizionare dall’esterno. Affetto da disturbo bipolare, si troverà ad affrontare numerose difficoltà, dovute anche al timore che i suoi fratelli non lo accettino per quello che è ed il sospetto che le medicine lo possano completamente alienare.

DEBBIE

Sorella minore, rappresenta vari aspetti tipici di una bambina e poi adolescente della sua classe sociale. Forse per il fatto che i fratelli maggiori e Fiona abbiano qualcosa che li contraddistingue in modo particolare, almeno all’interno della famiglia, cerca anche lei di farsi spazio tra ingenue speranze alla ricerca di nuove esperienze.

CARL

Rappresenta inizialmente il tipico bullo che fa rischiare l’intervento dei servizi sociali nel mettere al repentaglio l’unione della famiglia. Dopo una full-immersion nella mala vita di Chicago, prenderà in considerazione di cambiare radicalmente il suo stile di vita, succube del patriottismo americano.

LIAM

Fratellino minore di colore, è quello a cui, per motivi di età, viene dato meno spazio. Tuttavia, grazie a Frank, riesce ad avere il suo assaggio della vita dell’èlite di Chicago, che gli darà un netto vantaggio rispetto ad altri bambini del suo rango sociale.

Yulia Neproshina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...