Incipit Offresi: il talent show per scrittori emergenti

Quella del talent show è una formula ormai collaudata e conosciuta, soprattutto sul piccolo schermo. Talento e indice di gradimento della giuria e del pubblico si sommano per restituire successo ed intrattenimento. Ma forse non tutti sanno che, in giro per il Piemonte, lontano dagli schermi televisivi ma ben proiettato nelle biblioteche, nei circoli e club dei lettori e sui social, esiste un talent show per scrittori emergenti.

La Fondazione ECM di Settimo Torinese promuove da diverse edizioni “Incipit Offresi”, un innovativo talent per scrittori emergenti di qualsiasi età. Da una parte gli scrittori che, con un solo minuto, dovranno leggere l’incipit del proprio lavoro e convincere la giuria e il pubblico che la propria opera è la migliore della serata. Dall’altra parte, la giuria composta sempre da un editore, un bibliotecario, un lettore occasionale ed uno esperto e altri ospiti speciali pronti a valutare l’incipit dell’esordiente e a decidere chi saranno i due scrittori ad arrivare alla votazione finale. Infine, il pubblico che non solo può assistere ad un vero e proprio spettacolo grazie ai presentatori della compagnia B-Teatro, esperti d’improvvisazione, ma che, dopo la votazione della giuria dovranno votare il vincitore della serata. “Incipit Offresi” è un talent ad eliminazioni: il vincitore della tappa passa il turno successivo fino alla finale al Salone del Libro, tutto per vincere il premio in denaro e la possibilità di vedere la propria opera pubblicata.

I concorrenti sono sicuramente la parte più interessante di questa iniziativa: dal signore in pensione con il romanzo nel cassetto alla neomamma con una raccolta di fiabe per la buonanotte alla ragazza con l’ispirato tema scritto in classe. In molti dicono di avere il romanzo nel secolo nascosto nel proprio cassetto dei sogni ma pochi lo mettono in gara. “Incipit Offresi” è un ottimo modo per mostrare il proprio lavoro al mondo, in modo semplice e anche divertente. In più non è insolito che uno scrittore venga notato dagli editori della giuria, anche se non è il vincitore dell’episodio. Sono in fatti diversi i contratti firmati da non-vincitori con diverse case editrici.

La finale di questa edizione si avvicina: si terrà al Salone del Libro sabato 11 maggio e, presentatore d’eccezione sarà Neri Marcorè. Un’ottima occasione per godersi una bella iniziativa, divertente e, soprattutto, un perfetto sopralluogo per tutti gli scrittori emergenti fino alla prossima edizione.

Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...