“Una mujer fantastica” – una riflessione sull’amore

La pellicola di Sebastian Lello, vincitrice dell‘Oscar per il miglior film straniero nel 2018, narra la struggente storia di Marina Vidal, una donna transgender che, trovandosi a dover affrontare il dramma della perdita del proprio amato, scopre l’ostilità di un mondo che le vuole negare a tutti i costi non solo la sua sessualità ma anche e soprattutto la sua “umanità”.

Il compagno di Marina, dopo la cena di compleanno organizzata per lei, nel corso della notte ha un grave malore ed in poche ore si spegne in ospedale. Un dolore terribile per Marina ma che il mondo che la circonda cerca di negarle di provare e di vivere. La polizia prima, la famiglia precedente dell’uomo poi, la tormentano con continue richieste, non di rado avendo atteggiamenti particolarmente offensivi nei suoi confronti: conta soltanto che Marina Vidal non sia stata sempre una donna e per questo viene emarginata.

La forza d’animo però, non abbandona mai la protagonista del film che riesce a superare ogni umiliazione, talvolta violenta, e ad affermare sempre la sua identità. Lo sguardo intenso e duro di Daniela Vega, l’attrice che interpreta questa “donna fantastica”, cattura ed invade la scena trasmettendo allo spettatore tutte le emozioni che ella prova. Si leggono in questi occhi tutti gli ostacoli e le sofferenze patite, tutte le cicatrici delle ferite subite soltanto per essere se stessa: a cui si è aggiunta anche la più drammatica, la perdita dell’amore, di una persona che la amava proprio per ciò che era, senza limiti e senza veli.

Un film che tutti dobbiamo vedere e che deve invitarci alla riflessione per ogni suo dettaglio. E’ tempo di eliminare certi tabù che quella stessa “natura” – che troppo spesso è chiamata in causa – ci spinge a sfatare: per fortuna, l’amore li ha già superati.

Francesca Ranieri

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...