Hotel fantastici e dove trovarli

Siete stanchi dei soliti hotel? Volete provare qualcosa di diverso, per la vostra prossima vacanza? Ecco una selezione degli hotel più particolari, in Italia. Potrete scegliere se passare la notte in un faro o in una camera futuristica, tra un hotel galleggiante o una casa sull’albero. Inoltre, avete mai dormito in una grotta? Scommetto di no; eppure queste meraviglie si trovano proprio qui, in Italia.

Hotel Galleggiante – Lombardia   

Il Botel diffuso dei laghi 2.0 è ora l’unico hotel galleggiante presente in Italia. Siamo a Porto Ceresio, dove troviamo questa struttura ecocompatibile ed ecosostenibile in una logica completamente “green” in quanto è dotato di un sistema di depurazione delle acque a ciclo chiuso ed è alimentato da un sistema fotovoltaico e micro-eolico. Inoltre, sul pontile galleggiante, si potrà godere dell’enogastronomia locale e, in barca, si potranno raggiungere i luoghi più affascinanti del lago, come la città di Lugano e il bellissimo borgo di Morcote.

Motel K – Lombardia

Il Motel K si trova tra Voghera e Tortona. È un luogo nuovo e diverso dove gli ospiti possono realizzare i loro sogni e dimenticare, anche solo per brevi momenti, che esiste un mondo esterno. La sua principale caratteristica è quella di essere tanti hotel particolari in uno: cambiando semplicemente suite, si passa dalla Roma imperiale alla Thailandia, attraverso lagune blu e grotte verdi, dalla caotica Manhattan alla romantica Santorini. Le suite sono tutte curate nei minimi dettagli per rendere il soggiorno il più piacevole possibile.

CasaBARTHEL – Toscana

Tra le case sull’albero in Italia la più famosa è senza dubbio CasaBARTHEL, situata sulle colline toscane, a pochi minuti da Firenze. Progettata dall’interior designer Riccardo Barthel e realizzata con materiali di recupero, come legno reciclato e ferro, questa casa è circondata da pini marittimi con tanto di terrazzza esterna che permette di rilassarsi ammirando il paesaggio bucolico toscano. Il design è completamente moderno e le pareti interne sono lavagne su cui gli ospiti possono lasciare dei messaggi scritti con il gessetto. All’interno della proprietà si trovano altre piccole case particolari ricche di oggetti vintage e a tema.

iRooms – Lazio

Tra gli hotel più strani in Italia, ce n’è uno anche per gli amanti della tecnologia e del digitale. A Roma, infatti, potrete soggiornare in camere a tema dotate di qualsiasi comfort. Potrete dormire nella room iWild, con pioggia tropicale, o nella iMovie dove troverete un gigantesco cinema. Per chi preferisce stare comodo è consigliata la iCube, dove si trova un letto a forma di cubo gigante, con un enorme televisore 3D. Infine, se non amate molto i film e non siete fan del 3D potrete rilassarvi nella stanza iZen in stile giapponese, nella grotta con doccia a pioggia tropicale e cascate d’acqua.

Sextantio: le Grotte della Civita – Basilicata

Chi non conosce i sassi di Matera? In tutto il mondo ce li invidiano e andando lì se ne può capire il motivo. Quello che non tutti sanno, però, è che tra gli hotel più particolari in Italia se ne trova uno proprio all’interno di questi sassi. Qui è possibile dormire dentro grotte dotate di pavimenti in pietra, mobili antichi e una terrazza panoramica che si affaccia direttamente sul Parco Nazionale della Murgia.

Faro Capo Spartivento – Sardegna

Il Faro Capo Spartivento è l’unico faro in Italia ad essere utilizzato anche come hotel. Costruito nel 1854, fu voluto da Vittorio Emanuele di Savoia, le cui iniziali troviamo ancora nel fregio in ferro battuto sopra la porta d’ingresso. Situato nella località di Chia, sul promontorio di Capo Spartivento, il faro domina il territorio su una scogliera a picco sul mare. Ai suoi piedi troviamo una bellissima palazzina, trasformata in un esclusivo hotel a 5 stelle. Il faro è ancora attivo e con il suo fascio di luce illumina ancora oggi la rotta alle navi.

Ora sta a voi decidere dove passare le prossime vacanze!

Chiara Manfredi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...