Forse non tutti sanno…della Rory Gilmore Reading Challenge

Nel caso non vi foste mai imbattuti nell’ennesima replica della serie TV “Una Mamma per Amica”, lasciate che ve ne racconti. “

Una Mamma per Amica”, o “Gilmore Girls” in lingua originale”, è una serie TV americana andata in onda per la prima volta negli USA nel 2000 e poco dopo sbarcata anche in Italia. Conta ben sette stagioni, tra gli anni 2000 e 2007, ma nel 2016 Netflix ha prodotto una speciale mini serie di quattro episodi dove gli attori originali sono tornati sullo schermo ancora una volta ad interpretare gli stessi personaggi di un tempo, ora ovviamente cresciuti e invecchiati. Protagoniste della storia sono Lorelai Gilmore e sua figlia, Rory, che ha avuto quando aveva 16 anni. A causa della gravidanza e del già difficile rapporto con i genitori, Lorelai decide di allontanarsi dai propri genitori, una ricca coppia snob che frequenta l’alta società del Connecticut. Anni dopo, però, si ritrova a riavvicinarsi ai propri genitori per poter permettere alla brillante e studiosa figlia Rory, che è cresciuta senza nonni e senza un padre, di frequentare le scuole migliori.

Tutto ciò ci porta alla nostra sfida letteraria. Rory Gilmore si impegna molto a scuola perché le piace moltissimo studiare, ha voti alti e fa molte attività extracurricolari mentre sogna di diventare giornalista. In più è una grande lettrice: non esce mai di casa senza un libro con sé. Più di una volta la si vede intenta a leggere o a parlare di libri. Qualcuno, però, si è preso la briga e l’impegno di annotare tutti i libri che Rory legge o dice di aver letto nel corso di tutte le stagioni della serie televisiva. Nasce così la Rory Gilmore Reading Challenge. Molti si sono cimentati nell’impresa e le liste sono molteplici quindi non abbiamo un numero esatto di libri che, però, sicuramente superano i 300 titoli. La lista è variegata: da grandi classici della letteratura mondiale come “1984” di Orwell e “Anna Karenina” di Lev Tolstoy si passa a letteratura più contemporanea come “Noi siamo infinito” di Stephen Chbosky, a testi che ha amato da bambina come “Babe maialino coraggioso” di Dick King-Smith e “Pinocchio” di Carlo Collodi fino ad arrivare alla saggistica come “Backlash: The Undeclared War Against American Women” di Susan Faludi e “Balle! E tutti i ballisti che ce le stanno raccontando” di Al Franken. Così tanti libri necessitano di parecchio tempo ma più di una persona si è ripromessa di leggere tutti i libri della lista prima di morire o persino in un solo anno.

Una delle liste della Rory Gilmore Reading Challenge la potete trovare sul sito List Challenges a questo link, dove potrete spuntare i libri che avete già letto e scoprire quanto vi manca per completare la sfida. Mentre su Instagram, Kristine di @gilmorebookclub analizza i libri della lista ed è sempre pronta ad aiutare chiunque voglia cimentarsi nell’impresa. Infine e ovviamente, esiste un gruppo su Goodreads, social per lettori amato anche da tantissimi autori celebri.

Quindi? Quanti libri avete letto?

Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...