Dante SettecenTO: letture dantesche a Palazzo Nuovo

Il 2021 sarà un anno importante per l’Italia e per la storia della sua letteratura: si celebreranno, infatti, i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Saranno moltissime le attività proposte in tutta la penisola per ricordare il Sommo Poeta. Lo scorso 5 settembre, a Ravenna, Sergio Mattarella, presidente della Repubblica italiana, ha dato avvio alle celebrazioni nazionali visitando la tomba del poeta fiorentino, ora restaurata e riaperta al pubblico.

Sono moltissime anche le mostre, attività, congressi e performance proposte nella nostra Città che si estenderanno per circa un anno. Si è costituito infatti a Torino un comitato scientifico in collaborazione con la Società Dante Alighieri-Comitato di Torino (SDA-To), che, in relazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario, si occuperà dell’organizzazione di eventi in Città e nella Regione Piemonte. Cliccando qui è possibile accedere al sito Dante SettecenTO e al calendario con tutte le iniziative.

Noi di The Password vogliamo parlarvi, in particolare, delle Letture dantesche che, ormai da diversi anni, vengono proposte a Palazzo Nuovo, organizzate dal comitato studentesco Per correr miglior acque , che quest’anno saranno dedicate al Purgatorio e avranno un sapore ancora diverso, viste le celebrazioni.

Comitato studentesco Per correr miglior acque

Le prime tre lezioni saranno di carattere introduttivo con l’obiettivo di approfondire il concetto di purgatorio nei Padri della Chiesa, nella scolastica e in Dante, seguendo il seguente calendario:

  • 14 ottobre: Edoardo Bona: Il Purgatorio nella letteratura cristiana antica
  • 21 ottobre: Pasquale Porro: Il Purgatorio nella scolastica
  • 28 ottobre: Donato Pirovano: Il Purgatorio dantesco

Tutti e tre gli incontri si svolgeranno dalle h. 16 alle h. 18, nella Sala Lauree di Scienze Umanistiche a Palazzo Nuovo. I posti a sedere disponibili, vista l’emergenza sanitaria in corso, saranno 48. L’evento sarà trasmesso anche in via telematica sulla piattaforma Google Meet. È necessario, inoltre, registrarsi al seguente Doodle: per prenotare il proprio posto a sedere, per chi desidera assistere all’incontro in presenza, e per ricevere eventuali aggiornamenti, per chi seguirà in via telematica.

Dopo questa prima fase introduttiva e preparatoria, prenderanno avvio, da dicembre, le letture dantesche in cui saranno approfonditi, da studiosi d’eccezione, sei canti, secondo il calendario qui sotto riportato, dalle h. 18 alle 20, nella Sala Lauree di Scienze Umanistiche a Palazzo Nuovo e in via telematica, come per i primi interventi:

  • 3 dicembre: Purg. II: Pasquale Stoppelli (La Sapienza, Roma)
  • 17 dicembre: Purg. IX: Luisella Giachino (Università degli Studi di Torino)
  • 14 gennaio: Purg. XI: Luca Serianni (Prof. emerito in La Sapienza, Roma)
  • 21 gennaio: Purg. XIV: Emilio Pasquini (Prof. emerito dell’Università degli Studi di Bologna)
  • 4 marzo: Purg. XXVII: Massimiliano Tortora (Università degli Studi di Torino)
  • 18 marzo: Purg. XXX: Giulio Ferroni (La Sapienza, Roma)

Partecipando agli incontri potrete anche voi prendere parte alle lezioni di importanti studiosi e critici letterari, ripercorrendo, attraverso il loro commento e i versi danteschi, la risalita del monte del Purgatorio, che porterà al Paradiso e a riveder le stelle, come rappresentato nella locandina ufficiale che desidera portare con sé anche un messaggio di speranza rispetto ai tempi che stiamo vivendo.

Ringraziamo per il disegno in locandina e copertina Federico Aglioso

Fabiana Cupi

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...