Dior, Chanel e Vuitton: le sfilate Cruise 2022

Con l’arrivo della bella stagione, durante i mesi di maggio e giugno, le più grandi case di moda presentano le loro collezioni Cruise, chiamate anche “Resort” per il periodo estivo. Di cosa si tratta? La traduzione letterale è collezioni “crociera”, infatti agli inizi erano indirizzate alle élite che potevano trascorrere le vacanze invernali in crociera in località calde. Oggi il tema sono sempre le vacanze ma, più in generale, si tratta di collezioni create per un pubblico che pensa già alle vacanze estive nel momento in cui capi e accessori delle collezioni vengono messi in vendita, ovvero in autunno, e che desidera non perdere mai il proprio stile anche in vacanza. Le sfilate Cruise sono un’occasione in cui i vari brand presentano collezioni vacanziere ma eleganti, che però si scostano dalla spettacolarità dei look delle collezioni stagionali che, a volte, sono più pensati per occasioni speciali che per la quotidianità. Il momento della sfilata è importante perché è dedicato completamente al brand che, lontano dai tempi stretti delle fashion week, riesce a mostrare con tranquillità ciò che ha da offrire, spesso in location mozzafiato.

Dior, Chanel e Vuitton sono solo alcuni dei brand che anche quest’anno hanno presentato le loro collezioni crociera: vediamole nel dettaglio.

Dior

Fonte: https://www.dior.com/it_it/moda-donna/sfilate-pret-a-porter/sfilata-cruise-2022

Uno spettacolare evento dal vivo compreso di pubblico e fuochi d’artificio: è la sfilata Cruise 2022 di Dior. La città che ha ospitato l’evento è Atene che, con il suo Partenone, era già stata protagonista di alcuni scatti di una delle linee di haute couture di Christian Dior nel 1951. La direttrice creativa Maria Grazia Chiuri si ispira al passato di Dior e lo rivisita in chiave contemporanea. Date l’ispirazione e la location, nella collezione non può mancare il peplo, l’abito femminile tradizionale del periodo della Grecia antica. In passerella sfilano lunghi e leggeri abiti da sogno, ma non mancano anche riferimenti al mondo sportivo, come le scarpe da ginnastica e non solo.

Chanel

Fonte: https://www.chanel.com/it/moda/cruise-2021-22/l/FshCollection22C/i-looks/

Nella suggestiva location de “Les Carrières de Lumières” sfila la collezione Cruise 2021/22 di Chanel. Anche qui la direttrice creativa, Virginie Viard, si ispira alle origini del brand per poi attualizzarlo. Ispirazione per la collezione è infatti l’atmosfera di un film di Jean Cocteau, che era grande amico di Gabrielle Chanel. La tradizione è evidente nell’utilizzo del bianco e del nero, colori amatissimi da Coco, e l’innovazione è presente nei richiami al mondo punk come borchie e calze a rete.

Louis Vuitton

Fonte: https://it.louisvuitton.com/ita-it/magazine/articoli/women-cruise-2022-show#

Parlando di location spettacolari, non possiamo non menzionare Axe Majeur, l’opera monumentale che fa da sfondo alla Cruise 2022 di Louis Vuitton, una struttura fatta di specchi e installazioni che sembra dialogare con la natura circostante. L’opera ha ispirato il direttore creativo Nicolas Ghesquière nella creazione della collezione: vengono riprese le forme geometriche e i colori sgargianti in una sfilata che rappresenta una “parata decisa ma gioiosa che trasmette un senso di avanzamento”.

Alessandra Picciariello

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...