MARKETERs Generation 2021: Check & Go – Ready for the trip?

Il tema del viaggio è stato molto dibattuto durante questo periodo di pandemia, siccome la mobilità nazionale ed internazionale ha subito negli ultimi due anni forti restrizioni. E’ stato questo l’argomento principale dei talk del primo evento dell’anno di MARKETERs Generation 2021, intitolato “Check & Go – Ready for the trip?”, che si è tenuto venerdì 10 dicembre alla scuola di Management ed Economia di Torino.

Spunti interessanti sul mondo del travel e del marketing sono emersi da questo progetto organizzato dal MARKETERs Club, associazione universitaria che offre collaborazioni con aziende, corsi di formazione e organizza eventi come questo in cui i giovani universitari possono ascoltare e comunicare con esperti del settore.

Hanno partecipato Martina Antoniotti, head of marketing & communications di Utravel, corporate start up del gruppo Alpitour, Marco Zucchetti, public relations & communication manager di Flixbus e il travel vlogger Andrea Nonni, co-founder di The Pillow.

Martina Antoniotti di Utravel. Fonte: Instagram @mktrsclub.to

Martina Antoniotti ha parlato di ciò che offre Utravel, delle strategie di comunicazione adottate dall’azienda e non solo. Si tratta di una startup che organizza pacchetti viaggio specifici per giovani universitari, fornendo esperienze economiche e stimolanti e la possibilità di fare nuove amicizie. Il loro target è di nicchia, per questo ci vuole una strategia marketing ad hoc: principalmente lavorano sui social, osservando i movimenti dei loro clienti che hanno bisogni che variano nel tempo, a volte anche molto velocemente. E’ stato toccato anche il tema della sostenibilità: viaggiare, soprattutto in aereo, non è un’attività particolarmente sostenibile. In Utravel si sono infatti interrogati su questo e hanno realizzato diverse iniziative, tra cui piantare un albero per ogni viaggio acquistato.

Sul tema della sostenibilità si è interrogata anche l’azienda Flixbus. Marco Zucchetti ha parlato di come la comunicazione aziendale può essere utilizzata per realizzare un cambiamento, in questo caso nell’ambito dell’ecologia, nel promuovere abitudini a minor impatto ambientale. Con l’utilizzo di bus a lunga percorrenza è possibile una mobilità più green rispetto all’uso della macchina. In particolare, a livello di azienda hanno deciso di fare una ricerca per capire cosa vogliono i viaggiatori che hanno delle resistenze verso il viaggiare green. Raccogliendo questi dati, si può procedere a lavorare sulla concezione dell’autobus per le persone, per poi adottare diverse strategie comunicative. Una di queste strategie è la valorizzazione del contributo individuale, solo così facendo il consumatore può essere davvero partecipe in questa rivoluzione green.

Ultimo, ma non per importanza, Andrea Nonni di The Pillow ha parlato della sua esperienza lavorativa, del suo percorso che è cominciato come una passione ed è diventato un lavoro. Tutto ha avuto inizio da un’esperienza vissuta a Londra, in cui ha lavorato come lavapiatti e, chiacchierando con i suoi colleghi provenienti da diverse parti del mondo, si rese conto di quanto tutto ciò fosse affascinante e decise di iniziare a condividere su Youtube curiosità sulle diverse culture insieme al suo socio e amico Alessandro. Da quel momento in poi sono iniziate le avventure all’estero. Andrea ci ha raccontato di essere stato fortemente colpito dal viaggio alle isole Faroe, un luogo remoto in cui c’è una ricchezza difficile da trovare nelle grandi città. Le esperienze che condivide sono tra le più diverse, dall’incontro con un eremita, al caffè pagato €0,20 all’esperienza del Ramadan da lui vissuta durante il primo lockdown. Un racconto che, da quando è iniziato ad oggi, ancora attira moltissime persone per il suo essere affascinante ed intrattenente.

Così si sono conclusi gli incontri della giornata, un’occasione importante sia per chi è interessato al mondo del marketing ma non solo, anche per chi è curioso di scoprire i meccanismi di realtà conosciute attraverso l’esperienza di professionisti.

Fonte foto di copertina: Instagram @mktrsclub.to

Alessandra Picciariello

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...