Recensioni e stroncature: 5 (+1) hit estive 2022 (parte 2)

Estate vuol dire solo tormentoni. Brani che hanno il monopolio delle rotazioni radiofoniche da giugno a settembre. E anche quest’anno non è da meno.

E per voi quale hit domina l’estate? In questa seconda parte andremo a commentare altre 5 hit estive che stanno spopolando tra le varie piattaforme musicali. Al termine di entrambe le parti verrà aggiunta una canzone estiva “sottovalutata”.

TROPICANA – BOOMDABASH, ANNALISA

I Boomdabash sono la certezza dell’estate. Dalle collaborazioni con Alessandra Amoroso fino a quella di quest’anno, passando per Baby K, il gruppo salentino è presente ogni anno con il solito tipo di tormentone. La voce di Annalisa si sposa bene con quella dei Boomdabash e con il drop dance.

VOTO MATTEO: 7
VOTO FRANCESCO: 6,5

EXTASI – FRED DE PALMA

Fred de Palma torna come suo solito a farci ballare durante le calde e spensierate notti estive. Dopo le varie collaborazioni con la spagnola Ana Mena e la pop star brasiliana Anitta, il cantante di Lingotto quest’anno si è messo improprio. Extasi ricalca le orme di Pepas, successo del portoricano Farruko. Un pezzo dal sapore estivo, condito con un tocco di dance.

VOTO MATTEO: 6,5
VOTO FRANCESCO: 7+

HULA-HOOP – CARL BRAVE, NOEMI

Squadra che vince non si cambia, e nemmeno stile. Il brano interpretato da Noemi e Carl Brave è molto simile al successo dello scorso anno Makumba, ma funziona ugualmente grazie alle sue vibes estive. Con un ritornello che, se cattura, è il pezzo ideale da ascoltare con un drink in mano al tramonto.

VOTO MATTEO: 7
VOTO FRANCESCO: 6-

CARAMELLO – ROCCO HUNT, ELETTRA LAMBORGHINI, LOLA INDIGO

Dopo due anni di sodalizio con Ana Mena, Rocco Hunt forma un trio inedito con due cantanti dallo stile ispanico: Elettra Lamborghini e Lola Indigo. Caramello, non cioccolata, è un brano che rispetta in toto l’immaginario delle hit estive. Forse però è una versione più debole rispetto alle hit a cui ci hanno abituato il rapper napoletano e la cantante italo spagnola.

VOTO MATTEO: 6
VOTO FRANCESCO: 6

SHAKERANDO – RHOVE

Nonostante il brano sia uscito a dicembre 2021, entra di diritto tra le hit estive dell’estate 2022. Rhove, rapper di Rho, ha realizzato un vero e proprio tormentone che grazie alla sua cassa dritta fa saltare (quasi) tutti. È la canzone che in discoteca si aspetta maggiormente. Che le canzoni più in voga dell’estate non debbano per forza uscire a giungo o in primavera? 5 Gocce di Irama e Rkomi potrebbe esserne la prova.

VOTO MATTEO: 6,5
VOTO FRANCESCO: 7

AMNÉSIE – VEGAS JONES, NIKA PARIS, ROOM9 (PLUS FRANCESCO)

Vegas Jones torna a dire la sua sulla scena con un brano non da lui. Ha osato e ha dimostrato versatilità uscendo dai panni da rapper. Al fianco della giovanissima Nika Paris, cantante bulgara uscita dall’ultima edizione di X Factor, dà vita ad Amnésie, pezzo italo-francese dal mood nostalgico. In più, il videoclip musicale realizzato da Francesco Carnesecchi dà un valore aggiunto alla canzone.

VOTO MATTEO: 7-
VOTO FRANCESCO: 8,5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...