Le 7 app per universitari da installare subito

Quando pochi mesi fa mi sono finalmente decisa a comprare uno smartphone decente, ho realizzato che utilizzarlo solamente per perdere tempo su Facebook e Whatsapp è alquanto limitante: installando le giuste applicazioni può diventare davvero uno strumento utile per la nostra vita quotidiana. Un esempio? Ve ne do ben sette! Sette applicazioni gratuite che mi hanno aiutato ad organizzare meglio le mie giornate da universitaria.

  • Timetable: Perfetta per gestire le lezioni e gli esami. Come fareste sulla vostra agenda, per tutte le materie c’è la possibilità di specificare l’orario, la durata, l’aula, il nome del professore, eventuali compiti a casa e la data dell’esame. Inoltre ad ogni corso viene attribuito un colore ed un nome abbreviato, in modo tale da distinguerli intuitivamente all’interno della tabella settimanale. È un modo facile e veloce per organizzare al meglio i propri trimestri di lezione.

  • MyLibretto: Permette di avere a portata di mano tutta la propria carriera universitaria. Come un vero e proprio libretto online, ogni volta che sosterrete un esame sarà sufficiente registrarne il voto e i CFU per avere costantemente aggiornato il calcolo della propria media ponderata, i grafici sulla variazione dei voti ottenuti, la proiezione del voto di laurea e la percentuale dei crediti già acquisiti. Ottima per monitorare costantemente l’andamento della propria carriera universitaria.

  • Exam Countdown: Se non siete sufficientemente ansiosi da scolpire data, ora e luogo di ogni esame nella vostra mente in modo ossessivo, questa app fa per voi. Basta inserire la data dell’esame per tenere sotto controllo il tempo che vi separa dal fatidico giorno. Utilissima per gli studenti con la testa fra le nuvole!

  • Brain Focus Productivity Timer: È un semplice timer impostato sulla famosa Tecnica del Pomodoro, utile per gestire al meglio le ore di studio durante la sessione esami. Di default vengono impostati 5 minuti di pausa ogni 25 minuti di studio, tempo che può essere aumentato o diminuito a seconda delle esigenze e delle difficoltà di concentrazione di ogni studente.

  • Uniwhere: Se la tua università, come UniTo, ancora non ha una app di Ateneo, questa è la soluzione. Potrai finalmente accedere all’account universitario, alla webmail e all’orario delle lezioni senza dover ogni volta reinserire le credenziali dal browser o preoccuparti che la sessione scada. Tutto finalmente in un’unica app. Controlla subito se anche il tuo Ateneo è supportato da Uniwhere.

  • Alarmy (Sleep If U Can): Sembra una normale sveglia, ma, se avete il sonno pesante, vi costringerà letteralmente a scendere dal letto per poterla spegnere. Vi sono differenti modalità di spegnimento tra cui scegliere: scuotere il telefono un numero stabilito di volte; svolgere operazioni matematiche di cui si può scegliere la difficoltà (facile, media, difficile) e la quantità (da 1 a 9 operazioni); oppure, il mio preferito, alzarsi dal letto e scattare una foto dello stesso luogo registrato la sera prima per disattivare l’allarme (per esempio: registro una foto del lavandino, perciò la sveglia si spegnerà solo quando mi troverò in bagno e vi scatterò una foto).

  • UBhind: Adatta non esclusivamente ad universitari, ma a chiunque passi gran parte del suo tempo con lo smartphone in mano. Monitora quanto tempo trascorriamo attaccati al telefono e su quali applicazioni; vi è anche la possibilità di bloccare le applicazioni superato un certo limite di ore. Utile per non perdere tempo prezioso nelle pause caffè.

di Irene Rubino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...