Agosto a Torino

L’anticiclone Caronte è stato sconfitto dal ciclone Circe, ma il caldo, che sembrava essersi placato, è pronto a tornare insieme ai venti mitologici; la sessione estiva si è finalmente conclusa per tutti, lasciando gli studenti con quell’inevitabile senso di spossatezza, e la città si svuota sempre di più.
Prima di prendere nuovamente in mano i libri c’è tempo per qualche distrazione ed è ora di porsi la domanda: come impiegare questo agosto? C’è chi ha il viaggio con gli amici prenotato già da mesi, chi non rinuncia alla settimana di mare con i genitori, chi torna dai parenti, ma c’è anche chi resta in città e cerca di sopportare il caldo con qualche tuffo in piscina. Torinesi affranti, non disperate! The Password non vi abbandona e anche questo mese vi propone una lista di eventi per svagarvi e trascorrere giornate spensierate.

  • Highest Alpine Bike Meeting (07/08): per tutti gli appassionati di bici, nella splendida cornice montuosa di Bardonecchia si terrà un raduno ciclistico in altura non competitivo. La partenza è prevista per le ore 7:00 da piazza De Gasperi e il punto d’arrivo sarà il Colle del Sommeiller, a 3000 metri d’altitudine.
  • Galà di Ferragosto alla Reggia di Venaria (14/08): cocktail, dj-set e spettacolo pirotecnico alla Reggia di Venaria per festeggiare Ferragosto, con un piccolo sovrapprezzo sul costo del biglietto per garantirsi anche la visita alla mostra Il mondo di Steve McCurry. Sarà inoltre possibile lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo con ingresso speciale.
  • Focacciando (19/08): a Susa, per i più golosi, si terrà nuovamente la festa per celebrare la leccornia tipica della città. Con focacce dolci e salate, altre delizie locali, passeggiate nella pittoresca cittadina e scorci montani il buonumore sarà assicurato.
  • Pralibro (fino al 20/09): l’attesa rassegna libraria di Prali torna per la sua quattordicesima edizione. Nella Sala Valdese del Tempio di Prali verrà allestita una libreria temporanea e i visitatori potranno assistere a presentazioni di libri, incontri con gli scrittori, concerti, mostre e tanto altro.
  • Hecho en Cuba (fino al 29/08): per chi ancora non avesse visto la mostra sul cinema cubano che si tiene al Museo del Cinema, i giorni sono contati. Gli spettatori potranno osservare una vasta selezione di cartelloni cinematografici ideati dai grafici cubani dal 1959 fino agli anni ’80.
  • TOdays Festival (26-28/08): torna l’attesissimo festival estivo con un fitto programma a base di musica rock, grandi nomi e artisti emergenti per tre giorni intensi e tutti da ballare. I biglietti sono acquistabili qui.
  • Il Nilo a Pompei (fino al 4/09): al Museo Egizio, con la possibilità di prenotare visite guidate dal martedì alla domenica alle ore 16:30, vi sarà un’interessante mostra che parte dall’Egitto faraonico e arriva fino all’Italia romana.

E buona fine di vacanze a tutti i lettori!

Giulietta De Luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...