Tale as old as time

Il 30° classico Disney, La bella e la bestia, uscì negli USA il 13 novembre 1991, ispirato al racconto della scrittrice francese Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Fu il primo film d’animazione ad essere nominato agli Oscar come miglior film d’animazione, l’unico fino al 2010, e vinse i premi per miglior colonna sonora e miglior canzone: Beauty and the Beast, cantata da Céline Dion e Peabo Bryson. E tre Golden Globe: miglior film, commedia/musicale, colonna sonora e canzone originale. Il film ritornò successivamente al cinema in 3D il 13 gennaio 2012 nelle sale americane, mentre in Italia uscí il 13 giugno.

Giovedì 16 marzo è uscito nei cinema il remake live action, il film in Italia è stato fatto uscire un giorno prima che negli USA. Tra gli interpreti nomi come: Emma Watson, Dan Stevens, Luke Evans, Josh Gad, Ewan McGregor, Emma Thompson, Stanley Tucci… Scritto da Evan Spiliotopoulos e Stephen Chbosky, il remake mantiene la trama originale con l’aggiunta di personaggi creati appositamente per il film, come il maestro Cadenza.

La colonna sonora è quella composta da Alan Menken, già autore delle musiche del film d’animazione. La colonna sonora riprende sia le canzoni del film originale che le nuove canzoni scritte da Menken e Tim Rice.  Ariana Grande e John Legend cantano una nuova versione di Beauty and the Beast.

Nel film è presente anche il primo personaggio omosessuale della filmografia Disney, Josh Gad infatti interpreta Le Tont, “una persona che un giorno vuole essere come Gaston, il giorno dopo baciarlo” (queste le parole del regista Bill Condon). A causa di ciò in molte sale il film non verrà pubblicato o avrà delle restrizioni: in Russia, per esempio, il film non potrà essere visto dai minori di 16 anni e in Malesia, dove la Disney ha deciso di ritirare il film dalle sale di fronte alla censura del “momento gay”.

Valentina Ribba