Unito ospita Spazi di Francofonia in Italia

Nei giorni 16, 17 e 18 ottobre l’Università degli Studi di Torino ospiterà Spazi di Francofonia in Italia, evento organizzato in collaborazione con l’Agence Universitaire de la Francophonie. L’AUF è un’associazione internazionale che sostiene la Francofonia universitaria e promuove lo sviluppo culturale, economico e sociale delle imprese, nel rispetto delle diversità culturali e linguistiche. Nata nel 1961 a Montreal, l’AUF conta 845 membri in 111 paesi ed è per questo l’associazione universitaria più importante al mondo. UniTo stringe importanti rapporti con il mondo della Francofonia: lo dimostra il fatto che è stato il primo Ateneo in Italia a diventare membro dell’AUF nel 2009, seguito da Aosta, Napoli e Roma.

Le tre giornate vedranno alternarsi incontri, conferenze, interventi e personalità nazionali ed internazionali di spicco nell’ambito della Francofonia e dell’università.

unito-auf-poster_mail_0

La conferenza inedita del grande ospite Salah Stetié rappresenterà il clou dell’evento. È poeta e diplomatico, nonché importantissima figura della letteratura e della cultura francofona: nato a Beirut nel 1929, oltre a essere poeta e a scrivere per diverse riviste culturali, è stato consigliere culturale del Libano a Parigi, delegato del Libano all’UNESCO, partecipa alla salvaguardia dei monumenti in Nubia, è stato eletto presidente del comitato intergovernativo UNESCO sulla promozione del ritorno dei beni culturali ai paesi d’origine ed è stato segretario generale del ministero degli affari esteri nel 1987.
Tra i vari riconoscimenti, l’Academie Française gli ha assegnato Il Grand Prix de la Francophonie e Hollande lo ha premiato con il grado di Grand Officier de la Légion D’Honneur. Portavoce di due culture, la sua poesia celebra la lingua francese e la tradizione della poesia araba. Un uomo “binazionale”, la cui immensa opera mostra uno stile unico e distinto.
Altro importante ospite, Ciprian Mihali,  Direttore dell’area Europa dell’Ovest dell’AUF, esporrà le future sfide e strategie dell’AUF, in accordo a quelle di UniTo nei confronti della Francofonia.

Qui potete trovare il programma integrale dell’evento.

Chiara Dalla Longa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...