Lasciarsi dopo una relazione è quasi sempre doloroso. Un misto di malinconia, nostalgia e voglia di novità avvolge la fine di ogni rapporto che possa essersi considerato tale. Come ogni tappa importante della vita, è bene avere a portata di mano una colonna sonora per affrontare al meglio (lo so, è difficile) il momento e oggi The Password ha preparato una playlist dedicata a voi, neo-single.
Un’altra cosa che ho perso – Articolo 31: ecco un grande classico malinconico per ripercorrere la vostra storia d’amore finita. Un misto di tenerezza e nostalgia dei bei momenti passati insieme. Ma in fondo non bisogna abbattersi troppo, i bei ricordi resteranno sempre con noi e, anche se la luna non c’è, avrete sicuramente modo di ricominciare al meglio la vostra vita.
I will always love you – Whitney Houston: se proprio ritenete di non poter ancora lasciare andare la relazione appena finita e provate ancora dei forti sentimenti, questa è la canzone che fa per voi. Potrete cantarla a squarciagola ogni volta che vorrete, senza però svegliare i vicini, mi raccomando!
Somebody that I use to know – Gotye: se vi sembra di essere stati con qualcuno che ora non è più come lo ricordavate, ascoltatela. Si cresce, a volte non insieme, e le persone cambiano. Cambiano i progetti, le aspettative e anche i sentimenti. Non è detto che questo sia negativo.
Il mestiere della vita – Tiziano Ferro: Tiziano è famoso per le sue canzoni d’amore, spesso molto malinconiche e a volte anche strazianti. Ma questo testo, secondo me, va ascoltato con attenzione, perchè descrive in maniera esemplare le emozioni che contrastano tra di loro quando una storia giunge alla fine.
Gives you hell – All-American Rejects: se la vostra relazione vi stava stretta già da tempo e non sopportavate davvero troppe cose del vostro partner, direi che è il sound giusto per voi. Cosa può esserci di meglio di mandare al diavolo il proprio ex di cui vi siete finalmente liberati?
Di sana pianta – J Ax: meno male che anche se gli amori finiscono, ci sono sempre gli amici a cercare di tirarci su di morale. Questa canzone è proprio un inno alla vita, quello che ogni amico dovrebbe dirci quando dopo mesi ancora non ci siamo rialzati completamente. Ci saranno state cose belle che è giusto non dimenticare, ma la vita continua e dobbiamo viverla totalmente, senza lasciarci buttare giù da una cosa che ormai non ci appartiene.
7 things – Miley Cyrus: ed ecco, l’ultima, ma non per importanza. Sette canzoni proposte: non si poteva concludere se non con le 7 cose che odiamo del nostro ex. Certo, non sarà semplice, nessuno vuole mentire su questo, ma in fondo ci saranno state anche delle cose che proprio non sopportavate ed ora è il momento di tirarle fuori tutte per poter ricominciare la vostra vita al meglio delle vostre possibilità.
Dopo questa piccola rassegna musicale, vi lasciamo con una citazione, che spero possa convincervi che tutto passerà, anche se forse in questo momento non vi sembra possibile:
Per un po’ forse continuerò a urlare il tuo nome a me stesso, nel cuore. Ma alla fine la ferita si cicatrizzerà.
David Grosmann
Veronica Repetti