Le Buddha Bowl sono coloratissime, sane, nutrienti e – come annuncia il nome stesso – a portata di ciotola (dall’inglese Bowl: ciotola, mentre Buddha si riferirebbe proprio ad un aneddoto legato al Siddharta).
Si tratta di combinazioni nutrizionali complete e perfettamente bilanciate, ed in effetti la proporzione è proprio la prima regola da seguire per ottenere una composizione perfetta. Gli ortaggi dovrebbero essere presenti in misura pari al 70%, è necessario poi aggiungere un cereale (presente al 15% circa) e una proteina – sempre in misura del 15% – vegetale (per un’opzione vegana) o animale (pesce, pollo, uova).
Nell’integrare i diversi alimenti ci si può davvero sbizzarrire, scegliendo – per la percentuale di cereali, che risulterà poi essere la base stessa della bowl – riso, orzo, farro, miglio, quinoa, bulghur, ma anche noodles di grano duro o di riso. Le verdure, protagoniste del piatto, possono essere sia cotte che crude, con il solo accorgimento che siano fresche e di stagione. Per gli onnivori, infine, è possibile optare per il salmone crudo o il pollo; anche le opzioni vegetariane come lenticchie, ceci e fagioli renderanno il pasto gustosissimo. In questo modo è possibile sperimentare diversissime combinazioni di alimenti, interessanti nell’insieme del loro gusto, mai noiose nel loro risultato cromatico, e soprattutto sane per la loro stagionalità e freschezza. La particolarità di una bowl perfetta, infine, risiede nella disposizione degli ingredienti, che devono essere separati l’uno dall’altro e non mischiati, come in una normale insalata.
Nel caso la procedura vi sembrasse troppo complicata, sebbene l’abitudine giochi a vantaggio della sua velocizzazione, nulla è perduto: ecco alcuni ristoranti torinesi in cui gustare una buddha bowl ideale.
CONVÌE, la bowl gourmet
Lo trovi qui: Via dei Mille, 23
Il nome suggerisce il concetto di convivialità, tipico di un approccio al pasto sano e rilassante. L’idea è nata da un team di nutrizionisti spinti dalla volontà di creare il giusto connubio fra il gusto di mangiare in compagnia e la predilezione per scelte alimentari salutari e bilanciate.
Gli orari: lun – ven 12:30 – 15:30; gio-sab 20:00-23:00
PACIFIK POKE RESTAURANT
Lo trovi qui: Via Giuseppe Verdi 34; Via Duchessa Jolanda 1/c; Corso Dante 51
Direttamente dalle Hawaii, la proposta ha pienamente soddisfatto la clientela torinese. Pacifik Poke propone sia bowl già pensate, con ingredienti riccamente assemblati, sia la possibilità di crearne una a vostro gusto e piacimento.
La tipologia di locali proposta varia: Express (in Via Duchessa Jolanda 1/c e in Corso Dante 51) «per rendere il cibo d’asporto un’esperienza gourmet», oppure Restaurant (Via Verdi 34) «per vivere un’esperienza unica». Non vi resta che scegliere la vostra!
Gli orari:
Express lun-sab 12:30-15:00; 19:00-22.30 (23:00 il venerdì e il sabato);
Restaurant mer-dom 12:30-14:30; 19:22.30; mar 19:00-22:30
HULA KITCHEN
Lo trovi qui: Via Andrea Doria 3/c
La proposta è hawaiana come la precedente, e vi permetterà quindi di gustare una poke bowl farcita con pesce fresco e con originali salse home-made. In più, troverete una selezione quotidiana di particolarissimi Hawaiian rolls (uramaki), nigiri e sashimi.
Gli orari: lun – dom 12:00-15:00 ; 19:00-23:00
Una proposta pronta a soddisfare chi ama sperimentare, condividere e mangiar sano.
Valentina Villani