BUDDHA BOWLS, dove mangiarne a Torino

Le Buddha Bowl sono coloratissime, sane, nutrienti e – come annuncia il nome stesso – a portata di ciotola (dall’inglese Bowl: ciotola, mentre Buddha si riferirebbe proprio ad un aneddoto legato al Siddharta).

Si tratta di combinazioni nutrizionali complete e perfettamente bilanciate, ed in effetti la proporzione è proprio la prima regola da seguire per ottenere una composizione perfetta. Gli ortaggi dovrebbero essere presenti in misura pari al 70%, è necessario poi aggiungere un cereale (presente al 15% circa) e una proteina – sempre in misura del 15% – vegetale (per un’opzione vegana) o animale (pesce, pollo, uova).

Nell’integrare i diversi alimenti ci si può davvero sbizzarrire, scegliendo – per la percentuale di cereali, che risulterà poi essere la base stessa della bowl – riso, orzo, farro, miglio, quinoa, bulghur, ma anche noodles di grano duro o di riso. Le verdure, protagoniste del piatto, possono essere sia cotte che crude, con il solo accorgimento che siano fresche e di stagione. Per gli onnivori, infine, è possibile optare per il salmone crudo o il pollo; anche le opzioni vegetariane come lenticchie, ceci e fagioli renderanno il pasto gustosissimo. In questo modo è possibile sperimentare diversissime combinazioni di alimenti, interessanti nell’insieme del loro gusto, mai noiose nel loro risultato cromatico, e soprattutto sane per la loro stagionalità e freschezza. La particolarità di una bowl perfetta, infine, risiede nella disposizione degli ingredienti, che devono essere separati l’uno dall’altro e non mischiati, come in una normale insalata.

healthy-bowl-GettyImages-900239716-640x313

Nel caso la procedura vi sembrasse troppo complicata, sebbene l’abitudine giochi a vantaggio della sua velocizzazione, nulla è perduto: ecco alcuni ristoranti torinesi in cui gustare una buddha bowl ideale.

CONVÌE, la bowl gourmet
Lo trovi qui: Via dei Mille, 23

a-cena-da-convie_1400x

Il nome suggerisce il concetto di convivialità, tipico di un approccio al pasto sano e rilassante. L’idea è nata da un team di nutrizionisti spinti dalla volontà di creare il giusto connubio fra il gusto di mangiare in compagnia e la predilezione per scelte alimentari salutari e bilanciate.
Gli orari: lun – ven 12:30 – 15:30; gio-sab 20:00-23:00

PACIFIK POKE RESTAURANT
Lo trovi qui: Via Giuseppe Verdi 34Via Duchessa Jolanda 1/cCorso Dante 51

sockeye-salmon-poke-spicy-soy-sauce_1200-1024x1024

Direttamente dalle Hawaii, la proposta ha pienamente soddisfatto la clientela torinese. Pacifik Poke propone sia bowl già pensate, con ingredienti riccamente assemblati, sia la possibilità di crearne una a vostro gusto e piacimento.
La tipologia di locali proposta varia: Express (in Via Duchessa Jolanda 1/c e in Corso Dante 51) «per rendere il cibo d’asporto un’esperienza gourmet», oppure Restaurant (Via Verdi 34) «per vivere un’esperienza unica». Non vi resta che scegliere la vostra!

Gli orari:
Express lun-sab 12:30-15:00; 19:00-22.30 (23:00 il venerdì e il sabato);
Restaurant mer-dom 12:30-14:30; 19:22.30; mar 19:00-22:30

HULA KITCHEN
Lo trovi qui: Via Andrea Doria 3/c

La proposta è hawaiana come la precedente, e vi permetterà quindi di gustare una poke bowl farcita con pesce fresco e con originali salse home-made. In più, troverete una selezione quotidiana di particolarissimi Hawaiian rolls (uramaki), nigiri e sashimi.

Hula-Kitchen_poke1

Gli orari: lun – dom 12:00-15:00 ; 19:00-23:00

Una proposta pronta a soddisfare chi ama sperimentare, condividere e mangiar sano.

Valentina Villani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...