Start@Unito

Se desiderate fare un passaggio di corso o non siete ancora iscritti all’Università degli Studi di Torino e in questi giorni di quarantena vi è balenata in mente la possibilità di entrare a far parte del mondo universitario, dovete sapere che esiste un progetto che fa al caso vostro: start@unito.  

Nato nella primavera del 2018, Start@unito è un progetto realizzato dall’Università di Torino con la collaborazione della compagnia di San Paolo e dell’ufficio scolastico regionale. Esso offre insegnamenti universitari online aperti a tutti e accessibili in qualsiasi momento. I corsi, infatti, possono essere seguiti da chiunque possieda un account social e un dispositivo elettronico. Iscriversi è molto semplice: è sufficiente collegarsi alla piattaforma Star@unito, scegliere il corso che più interessa, tra i molti disponibili e consultabili nella vetrina degli insegnamenti, e, infine, accedere con le proprie credenziali social. A questo punto sarà possibile navigare tra i diversi contenuti multimediali e test di autovalutazione. Una volta terminato il percorso, che non ha una durata temporale prestabilita, e superato il test finale, si otterrà un certificato di frequenza che permetterà, non appena immatricolati, di sostenere il proprio primo esame da svolgere in presenza, presso le aule universitarie.

Lo scopo di questo progetto è sicuramente quello di aumentare la qualità e l’efficacia della didattica agevolando l’ingresso in università dei futuri studenti, favorendo l’inclusione, ad esempio di chi desidera studiare in modo autonomo, e allo steso tempo perseguendo uno scopo di tipo orientativo: è possibile scegliere tra le materie più svariate e distanti fra loro. Durante la prima fase del progetto erano, infatti, stati attivati 20 insegnamenti in ambito scientifico, economico, giuridico, linguistico ed umanistico, mentre con la seconda fase è stato possibile aggiungere ulteriori 30 insegnamenti. Ecco, allora, che ci si potrà addentrare in un corso di economia, storia, chimica o ancora antropologia culturale. Alcuni corsi sono interamente in lingua italiana, altri in lingua inglese. Inoltre, prima di scegliere quale percorso intraprendere è possibile guardare un video di qualche minuto in cui il docente universitario, titolare del corso, spiega e illustra i dettagli dell’insegnamento offrendo una veloce panoramica della disciplina di cui si occupa.  

Chi desiderasse iniziare ad entrare a far parte del mondo universitario o avere maggiori informazioni può collegarsi al sito o inviare un’e-mail a progettostart@unito.it

Fabiana Cupi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...