TikTok e celebrità: Charli D’Amelio

Se hai installato TikTok sul tuo smartphone, è impossibile che tu non conosca il suo nome. Charli D’Amelio appare continuamente nella pagina dei “Per te”, una serie di video selezionati  in base agli interessi dell’utilizzatore.
Ma Charli D’Amelio sembra entrare nelle pagine di chiunque, avendo raggiunto un successo di fama mondiale in soli pochi mesi e guadagnandosi il titolo di top content creator su TikTok. Eppure, guardando il suo primo video sembra difficile comprendere le ragioni di tale successo. Certamente Charli è una bella ragazza e dà continuamente prova delle sue doti da ballerina, ma oltre al sorriso smagliante e il fisico mozzafiato sembra una semplice teenager americana.

Ed è proprio così, è proprio questo il suo asso nella manica. Charli racconta di essere diventata famosa per caso, e non è difficile crederle, proprio perché ciò che caratterizza TikTok è la semplicità con cui è possibile diventare virale. Sfondare nella “For You Page” (così viene chiamata dagli utenti) è una possibilità concessa a tanti, ma mantenersi presenti con costanza risulta decisamente più complicato. Il successo di Charli si può dunque sì identificare con un pizzico di fortuna, ma seguita da sforzi costanti, ovviamente non solo compiuti da Charli, ma con l’ausilio del suo team.

screen-shot-2020-02-25-at-1-01-52-pm-1582653733

Le strategie utilizzate per la promozione dell’account di Charli sono riconducibili alle strategie del content marketing.
Charli prima di tutto ha dovuto individuare una nicchia ed un target, il che è risultato abbastanza semplice. I suoi video sono indirizzati a ragazzi e ragazze della sua età, in una fascia che varia dai 13 ai 20 anni, anche se i suoi trend virali vengono emulati persino da bambini e adulti. Infatti, trend è un’altra parola chiave nel progetto di Charli, la quale si impegna a creare trend e a seguire quelli proposti dalla sua community, creando così un rapporto di fiducia con i propri followers, che si sentono spesso presi in considerazione.
Charli coltiva quotidianamente questo rapporto, pubblicando spezzoni della sua vita quotidiana e mostrandosi per quello che è, una semplice ragazza di 15 anni, mantenendosi così in relazione costante con il suo pubblico. La costanza è infatti necessaria per poter sfruttare al meglio l’algoritmo di TikTok, e Charli ne è pienamente consapevole poiché pubblica almeno un paio di video al giorno. Addirittura, quando non le è possibile creare nuovi contenuti, ricorre alla pubblicazione di bozze proprio per non interrompere tale legame. Tutto ciò è inoltre affiancato da altri account, tra cui quello della Hype House e della famiglia D’Amelio, che forniscono ulteriori frammenti della vita quotidiana di Charli, oltre a filmati di quando lei e sua sorella Dixie erano bambine. Sembra quasi di conoscerla davvero, come se fosse la ragazza della porta accanto.

191126-charli-damelio-family-cs-247p_6302ae62356bbac5ba52d17f82ba4dd0.fit-560w

Altro fatto degno di nota che ha contribuito a renderla così celebre, come accennato prima,  nonostante non ne sia lei l’ideatrice, è la creazione della Hype House. Cos’è?
La Hype House è l’insieme di alcuni content creators di TikTok, i quali si incontrano in una splendida villa a Los Angeles per creare insieme nuovi contenuti da poter pubblicare, specificamente contenuti legati alla danza. Ma non si esaurisce qui, poiché infatti la pagina della Hype House pubblica anche frammenti della loro vita quotidiana, scherzi, storie d’amore che nascono tra i membri, quasi a ricordare il nostro Grande Fratello.

6248615761c5f58d5de6198b5f214ae8

La storia di Charli l’ha portata, a soli 15 anni, ad avere quasi 50 milioni di followers, a collaborare con star del calibro di Jimmy Fallon, Jason Derulo, JLo e James Charles. La sua storia apre le porte a chiunque abbia qualcosa da raccontare, e molti, anche in Italia, stanno seguendo la scia di Charlie. Vi sono infatti sempre più pagine di tiktoker italiani che pubblicano contenuti comici, o legati al ballo, al make up, alla salute e a qualunque campo. Le possibilità sono infinite e Charli sembra semplicemente averle riconosciute e colte, diventando così in pochi mesi da anonima ragazza statunitense a celebrità di fama mondiale.

Emma Battaglia

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Giulia ha detto:

    Vorrei la password di charlidamelio

    "Mi piace"

  2. Mounia ha detto:

    Vorrei la password di charli damelio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...