EcoWord – Come funziona il Bonus Bici?

Il 19 maggio 2020, in Italia, è entrato in vigore il c.d. “decreto rilancio“, che predispone misure atte alla ripresa economica in molteplici settori. Il Governo, tra i più di 200 articoli, ne ha dedicato uno (il 229, per l’esattezza) alla mobilità green, cioè con mezzi non inquinanti, nella sezione “Misure per l’Ambiente”. Il “buono mobilità”, meglio conosciuto come “bonus bici”, potrebbe essere un grande incentivo alla mobilità sostenibile nelle grandi città, come Torino. Vediamo insieme in cosa consiste nel dettaglio.

A chi si rivolge il bonus?

Il bonus è rivolto solo a maggiorenni residenti “nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti”. Ovviamente a Torino si potrà richiedere, ma resteranno esclusi i numerosi studenti fuori sede non residenti, a meno che non siano residenti in altre grandi città o Città metropolitane. Le “Città metropolitane”, 14 in tutta Italia, sono degli organi territoriali che nel 2014 si sono andati a sostituire alle province. Per quanto riguarda la Città metropolitana di Torino, quindi, il bonus comprende anche i residenti di Settimo Torinese, Moncalieri, Chivasso, Ivrea ecc.

A quanto ammonta il bonus?

Il bonus copre il 60% della spesa totale, ma non può essere maggiore di 500€. Se ad esempio qualcuno dovesse procedere all’acquisto di una bicicletta elettrica dal costo di 1500€, il bonus coprirà 1/3 della spesa.
Il fondo totale predisposto dal Governo è invece di 120 milioni circa, al termine dei quali non sarà più possibile sfruttare il bonus.

Cosa si può acquistare?

Sono validi gli acquisti di biciclette normali o a pedalata assistita e di altri mezzi elettrici come monopattini, segway, hoverboard e mono-ruota. Il bonus non è previsto per l’acquisto di monopattini non elettrici. Ogni richiedente ha diritto a richiedere l’indennizzo per un solo acquisto.
Inoltre, sono previsti anche gli acquisti di mezzi usati, corredati di regolare fattura.

Quanto durerà il bonus?

Il bonus mobilità ha valenza fino al 31 dicembre 2020, a meno che i fondi previsti per esso non si esauriscano prima.

Come si richiede?

Per ora non è ancora possibile avere accesso diretto al bonus, ma si può procedere all’acquisto (dal 4 maggio 2020), per poi richiedere un rimborso sulla piattaforma digitale in via di sviluppo, che sarà disponibile entro luglio 2020. Una volta che la piattaforma e l’app saranno attive e funzionanti, esse permetteranno di scaricare un buono da consegnare al venditore, fruibile in negozio o online. Il buono sarà calcolato in base alle caratteristiche del mezzo, rese disponibili dall’acquirente stesso sulla piattaforma web.
Per accedere alla piattaforma e all’app saranno necessarie le credenziali Spid.

L’interessante incentivo del Governo si va a unire alla spinta verde di molte grandi città, Torino compresa, che vuole vedere protagonisti della mobilità urbana sempre più mezzi a emissioni zero e sempre meno macchine, tanto più che con il ritorno negli uffici le persone sono restie a prendere i mezzi pubblici per paura del contagio. Speriamo allora di vedere una rinascita della bicicletta in città, con mezzi più accessibili, piste ciclabili tenute meglio e capillari, ampie aree pedonali o riservate alla mobilità slow.

Ma attenzione: oltre a una bici nuova, comprate anche un bel lucchetto! … E legate la bicicletta dalla canna.

Un inclemente esempio di quello che potrebbe succedere a legare solo la ruota davanti.

Anna Contesso

Fonti:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/05/19/20G00052/sg

http://www.cittametropolitana.torino.it/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...