Social media detox: 5 motivi per mettere in pausa la nostra vita virtuale questa estate

Nei mesi passati, per la prima volta nella nostra vita, ci è stato chiesto di rimanere a casa e non incontrare nessuno a causa del Covid-19. Per nostra fortuna durante questo lockdown abbiamo avuto internet per rimanere in contatto con i nostri amici e parenti e ne saremo per sempre riconoscenti. Secondo quanto evidenziato da un articolo uscito l’8 maggio su adnkronos.com, abbiamo trascorso in media 40 minuti al giorno sui social network (+53% del tempo rispetto all’anno scorso) e 28 minuti sulle app di messaggistica (+ 77% del tempo speso nel 2019).

Questa estate però, sebbene la pandemia non sia ancora finita, abbiamo finalmente la possibilità di uscire, di incontrare chi vogliamo e di esplorare le nostre regioni. Possiamo goderci il sole e l’aria aperta, pur con le precauzioni del caso, come tanto avremmo voluto fare nei mesi primaverili. L’unico rischio è quello di esserci affezionati un po’ troppo ai nostri amati smartphone e di non riuscire a metterli da parte. È dunque arrivato il momento giusto per tornare alla vita reale e disintossicarci dai social media. Per quali motivi?

  1. Per avere più tempo libero

Quante volte ti è capitato di entrare su Instagram o Facebook “giusto qualche minuto” e poi accorgerti di averci passato mezzora? Questa estate, con l’incertezza di cosa succederà in autunno e la fortuna di abitare in un paese che è riuscito a ridurre i contagi, non c’è tempo da perdere, ogni minuto è prezioso! I social media ci fanno credere di passare il nostro tempo in modo produttivo, ma la realtà è che buona parte di quel tempo è tempo perso.

  1. Per smetterla di confrontarci continuamente con gli altri

Ormai lo sappiamo, sui social tutto ciò che vediamo è solo ciò che gli altri vogliono farci vedere. Nessuno pubblica i momenti tristi e infelici della propria vita e quindi tendiamo a pensare che le altre persone abbiano una vita piena di successo e felicità. La realtà è che siamo tutti umani con alti e bassi. Confrontarci con gli altri sui social media fa male alla nostra salute mentale, imponendoci una competizione virtuale che altrimenti non esisterebbe.

  1. Perché non è vero che ti perderai cose importanti

Se scoppia una seconda pandemia, fidati che verrai a saperlo anche senza entrare su Twitter ogni giorno. Se vuoi sapere cosa succede ai tuoi amici, non è fondamentale entrare su Instagram, basterà mandare un messaggio o fare una telefonata per sapere tutti i dettagli delle loro vacanze. In inglese si parla di “F.O.M.O” ovvero “Fear Of Missing Out” ed è il motivo per cui pensiamo che i social media siano ormai vitali. Rilassati, non ti perderai niente di importante.

  1. Per proteggere la privacy

È davvero necessario far sapere a tutti i nostri amici/follower cosa ci succede ogni singolo giorno? La cultura dei social media ci fa pensare che tutti siano estremamente interessati a cosa facciamo, dove siamo, cosa pensiamo. La realtà è che il prezzo da pagare è la nostra privacy e sappiamo bene che ogni nostro dato rimarrà per sempre salvato in qualche server.

  1. Per migliorare l’umore

Il confronto, la competizione e la quantità di notizie negative che leggiamo ogni giorno sui social sono tutti fattori che provocano ansia e in alcuni casi possono sfociare in vera e propria depressione. Sostituire il tempo impiegato sui social media con delle attività creative o con interazioni faccia a faccia può essere un modo per migliorare l’umore.

Insomma, i motivi per cui ogni tanto è consigliabile fare un po’ di social media detox sono parecchi e questa estate sono ancora più rilevanti. A ottobre ci guarderemo indietro e saremo felici di aver vissuto in modo più consapevole le nostre giornate, anche se con qualche like in meno.

Milena Parotti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...