Lo straordinario mondo di Zoey – Una vita a ritmo di musica

Vi è mai capitato di pensare che la vostra vita avesse una colonna sonora?

Quando si va a lavoro, in Università, a fare la spesa, capita spesso di percorrere le strade con gli auricolari e della musica nelle orecchie, tanto da pensare che QUELLA canzone, quella che state ascoltando in quel momento, si adatti perfettamente al vostro stato d’animo o alla situazione che state vivendo.

Ecco, Zoey Clarke, giovane programmatrice di San Francisco, vive esattamente questo tipo di esperienza. Il problema è che la sua quotidianità è scandita da vere e proprie performance da parte delle persone intorno a lei che, tramite improvvisati spettacoli musical, esprimono i loro sentimenti e le loro emozioni. Questo “potere”, ma chiamiamolo pure espediente narrativo, sta alla base della serie Zoey’s Extraordinary Playlist di NBC che, portata in Italia sul servizio di streaming Raiplay lo scorso 16 Settembre, diventa Lo straordinario mondo di Zoey.

La serie, creata da Austin Winsberg, si compone, al momento, di una sola stagione di dodici episodi dalla durata canonica di quaranta minuti. Come si diceva, la vita di Zoey diventa straordinaria dopo che si sottopone a una risonanza magnetica di controllo: la sua abilità particolare le permette di vedere la gente cantare e comunicare in modo teatrale quello che provano o i loro pensieri in quel momento. Da quel momento la vita di Zoey cambia completamente e cambiano anche le relazioni con le persone che la circondano: dall’amico e collega Max (Skylar Astin) che scopre essere segretamente innamorato di lei; dal gruppo di colleghi che scopre crudeli e invidiosi della promozione che ha ricevuto; ma soprattutto, sempre grazie a questo potere, finalmente la ragazza riesce a comunicare con il padre, affetto da una malattia degenerativa e quasi completamente paralizzato (muove solo alcuni muscoli facciali ma non riesce a parlare).

Lo show si pone sulla scia di quel filone di serie musicali che, nel corso del tempo, si è arricchito e migliorato, uscendo dal proprio genere e trasformandosi in prodotti capaci di parlare a un pubblico molto vasto e in grado di offrire nuovi spunti e nuove riflessioni nella televisione di oggi. Si pensi solo al salto che c’è stato dalla serie più famosa di Ryan Murphy, Glee, un teen-drama, a una serie come Crazy Ex-Girlfriend che ha completamente ribaltato – e giocato con – le regole della rom-com; entrambe si sono servite del musical mescolandolo con un genere diverso. Lo straordinario mondo di Zoey riprende molto di più dalla seconda serie citata (è naturale pensando al momento in cui sono uscite: Crazy Ex-Girlfriend è terminata l’anno scorso mentre Glee nel 2015) ma aggiunge alcuni livelli che la rendono estremamente contemporanea.

Le canzoni che compongono la colonna sonora sono brani famosissimi: per capirci, solo nei primi episodi ci sono titoli del calibro di Wake Me Up Before You Go Go degli Wham!, Lean On Me di Bill Withers, ma anche Sucker dei Jonas Brothers. Per non sfigurare di fronte a giganti della musica anche le coreografie sono eccezionali; dietro di esse vi è, tra gli altri, la mano di Mandy Moore (non l’attrice di This Is Us, si tratta di omonimia), coreografa già premiata per capolavori del musical come La La Land, che è stato solo l’apice della sua carriera. Gli attori sono interpreti perfetti e, oltre i giovani protagonisti non si possono non citare l’amatissimo Peter Gallagher (The O.C.) e la mai dimenticata Lorelai Gilmore aka Lauren Graham (Gilmore Girls).

Se questo articolo ancora non vi ha convinto a prendere un dispositivo qualunque (Raiplay è gratuita e disponibile a tutti) o odiate assolutamente i musical e tutto quello che ha che vedere con il canto e la danza, oppure non sapete cosa vi perdete: Lo straordinario mondo di Zoey è davvero una delle novità seriali più entusiasmanti del 2020!

Davide Tuccella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...