Una newsletter a colazione

Ogni giorno e in ogni momento siamo costantemente bombardati da messaggi e da mail e sottoposti ad innumerevoli informazioni sui diversi social network. Ricerche recenti hanno dimostrato come la nostra attenzione sia calata al di sotto dei sei secondi: questo fa di noi utenti informati ma molto distratti.

In questo turbinio continuo di informazioni, spam, promozioni e pubblicità indesiderata, si inseriscono le newsletter che, a discapito di quanto si possa pensare, sono ancora molto in voga.

La newsletter è uno strumento di marketing con finalità prettamente informative e dal contenuto vario, generalmente inviato con una periodicità ben precisa; ma è anche uno strumento emozionale capace di instaurare un rapporto diretto con il lettore.

Ad oggi sono moltissime le newsletter a cui iscriversi assecondando i propri interessi, ma su The Password ve ne consigliamo alcune davvero imperdibili:

  • LOOP: è la newsletter di Will_ Ita, start up milanese di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Appuntamento del venerdì mattina, Loop è uno spazio di approfondimento su tematiche già trattate sulla loro pagina Instagram, concepita non come semplice elencazione di notizie ma come una landing page arricchita da parti testuali, video, immagini e ricerche ed incentrata su un solo argomento sviscerato in modo attento e puntuale. Quindi nessuna finestra da aprire, nessun link, nessuna elencazione. Nata nel mese di novembre, Loop ha, fino ad ora, trattato tematiche quali il cibo del futuro, l’economia del vaccino, green black Friday, l’impatto del Covid- 19 sui ragazzi ( definiti Covid Generation), e l’accessibilità di internet ai tempi delle dittature digitali. Da non perdere!
  • DIGITAL JOURNALISM: è la newsletter di Francesco Oggiano, giornalista e content writer conosciuto per le collaborazioni con Vanity Fair, Linkiesta, Wired, Rolling Stone, Donna moderna e Will, arriva nella vostra casella di posta ogni venerdì mattina. Digital Journalism raccoglie tutte le ultime novità sul e dal mondo digital, i pezzi più interessanti, i tool imperdibili soprattutto per chi nel digitale ci lavora o sta muovendo i primi passi, e – cosa molto gradita – passa in rassegna le offerte di lavoro più succulente.
  • LA MODA IL SABATO MATTINA: newsletter da leggere tutta d’un fiato durante la colazione del sabato mattina, a cura di Federica Salto. Giornalista e content specialist, penna di Io Donna e Rivista Studio, Federica raccoglie nella sua newsletter tutte le ultime novità del mondo della moda con un tono di voce così familiare e scorrevole da risultare interessante anche per tutti coloro che non fanno della moda la loro ragione di vita. Anche in questo caso non mancano – oltre a interessanti  “pezzi belli da leggere” ed esempi di moda da vedere e da comprare – una selezione di offerte di lavoro ed opportunità di studio. La colazione del sabato mattina non potrà che essere più dolce e interessante!
  • DA COSTA A COSTA: probabilmente questa newsletter non ha bisogno di presentazioni, così come il suo ideatore, Francesco Costa, giornalista e vicedirettore de Il Post, esperto di politica statunitense e insegnante di giornalismo. Appuntamento del sabato mattina, rappresenta una finestra su un Paese, gli Stati Uniti, che influenzano la nostra cultura e la nostra economia. Di fame di cultura e conoscenza non ne abbiamo mai abbastanza: iscriversi è gratis.

E voi, cari lettori di The Password, siete seguaci delle vecchie newsletter, fedeli compagne delle lente colazioni del weekend? Allora, aspettiamo le vostre preferite!

Fabiana Brio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...