Torino e la sua “Corona Verde”

Corona Verde è un progetto che coinvolge i comuni limitrofi alla città metropolitana di Torino con l’obiettivo di creare un’infrastruttura verde.
L’attenzione è posta principalmente su tre fattori:

  1. Fattore territoriale, con funzione ecologica e di attenzione alla biodiversità, con una funzione che permette la sicurezza idrogeologica e una funzione di regolazione climatica.
  2. Fattore economico, poiché il territorio acquisisce un’attrattività economica, che sfocia anche in una maggiore fruizione turistica e viene potenziata la filiera della produttività agricola e forestale.
  3. Fattore umano, in quanto viene posta attenzione alla salute psicofisica dei cittadini, aumentando così il loro benessere fisico e rafforzandone l’identità culturale.

Capofila del progetto Corona Verde sono la Regione Piemonte e il Comune di Torino che si occupano di distribuire ai comuni aderenti all’iniziativa i fondi per la realizzazione di nuove piste ciclabili, per la riqualificazione di aree verdi, per la creazione di vere e proprie tangenziali verdi, per l’attenzione alla biodiversità, per finanziare le aziende green sul territorio,… La manutenzione è a carico dei singoli comuni fortemente convinti che la creazione di un polmone verde all’interno della città metropolitana di Torino possa accrescere il valore del territorio di cui fanno parte.

Parco Castelverde 2007
Parco Castelverde 2019

Nelle due fotografie è possibile ammirare la messa a punto del Parco Castelverde di Settimo Torinese, resa possibile grazie ai fondi del progetto Corona Verde.

POR-FESR 2007/2013

Il progetto, volto alla riqualificazione delle zone verdi attorno alle grandi città metropolitane, vede il suo natale con il POR-FESR 2007/2013, grazie al quale è stata possibile la realizzazione di 18 progetti che hanno coinvolto 38 enti pubblici attorno alla cintura di Torino. I fondi investiti sono stati pari a 11.074.000 €, di cui 2.604.566 volti alla riqualificazione del Parco naturale di Stupinigi grazie e a interventi di miglioramento della fruibilità delle funzioni ambientali.

Gli obiettivi raggiunti sono stati molteplici, a partire dalla realizzazione di interventi di ricomposizione del tessuto ecologico e di incremento della qualità delle aree protette già esistenti, per poi passare alla creazione di nuovi spazi verdi per l’area metropolitana e all’avviamento di una fase di nuova governance e di qualificazione del sistema degli spazi aperti verdi e periurbani.

“Bando periferie” – 2016

Nel 2016 si affaccia la possibilità di aderire a un nuovo bando denominato “Bando periferie” con l’obiettivo di creare una vera e propria “Corona Verde”, che permette di riqualificare e ricucire in modo sostenibile le periferie per mezzo di identità ed appartenenza territoriale.
Le linee di intervento di questo secondo bando hanno visto coinvolgere attivamente anche il ramo della comunicazione, con la diffusione di un apposito sito internet, di una pagina Facebook, di un gruppo pubblico e di una pagina Instagram. All’interno di questi vengono svolte attività di promozione e comunicazione volti ad incrementare la visibilità del progetto. Il Team di Corona Verde è inoltre presente sul territorio presso molti eventi locali tra cui il Flowers Festival e l’Evergreen Fest.
Altri aspetti su cui è stata posta l’attenzione sono stati la definizione del modello di governance precedentemente avviato e un progetto di formazione ed educazione sui temi della green education.

Planimetria della tangenziale verde realizzata intorno al territorio di Torino.

Lo scopo di Corona Verde è la realizzazione di un Piemonte più sostenibile in linea con le direttive europee. Perchè? Viviamo in un territorio unico.

Gaia Bertolino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...