Ciclo di videoconferenze “Breviario Mediterraneo” pt.2

Immagine di copertina: “Il Mediterraneo antico orientale come appare nella Tabula Peuntingeriana”. Crediti: archeologiavocidalpassato.

Sono continuati gli appuntamenti in diretta streaming di Breviario Mediterraneo, il ciclo di videoconferenze organizzato da Associazione HistoriCal sulla storia del Mediterraneo.

Il Mediterraneo tra Federico II e la poesia

Lunedì 28 giugno 2021: quinto incontro. Federico II di Svevia è un personaggio storico molto particolare e avvincente. É proprio dalla sua corte in Sicilia che è partito il viaggio letterario. Grazie al dr. Mario Prignano, alla dott.ssa Adele Bonofiglio, al prof. Marco Marangoni e alla dott.ssa Rossella Agostino è stato coinvolgente vedere da un altro punto di vista la poesia italiana attraverso il tempo e lo spazio.

Culti e culture in movimento nel Mediterraneo

Giovedì 1 luglio 2021: sesto incontro. I culti religiosi, spesso misterici, che si sono diffusi nel Mediterraneo e soprattutto nel Sud Italia sono il tema di questo nuovo appuntamento. Ospiti della serata sono stati l’egittologo Federico Poole del Museo Egizio di Torino, Gianluca Aime, storico e responsabile della pagina Riassunti di Storia, e infine è intervenuto Attilio Varacalli, presidente di Associazione HistoriCal. Dal culto della dea Iside in Campania (in particolare a Pompei), dalla complessa definizione di Romanità al culto del Toro a Polsi, le curiosità sono molte e davvero interessanti.

La lingua degli dei

Venerdì 2 luglio 2021: settimo incontro. La lingua greca o affascina o tormenta chi l’ha studiata. In questo incontro la prof.ssa Francesca Sensini presenta questo affascinante idioma, soffermandosi in particolar modo sulla sua diffusione in area mediterranea, dalle origini ad oggi.

Visioni e spazi architettonici mediterranei

Lunedì 5 luglio 2021: ottavo incontro. L’intera videoconferenza è dedicata all’architettura, con la partecipazione di esperti e architetti dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria. Punto saliente della serata è l’utilizzo delle tecnologie BIM, specie nel patrimonio artistico e architettonico, importante da salvaguardare.

In viaggio nei musei

Lunedì 12 luglio 2021: nono incontro. La valorizzazione del territorio è fondamentale per Associazione HistoriCal. Ecco perché si è deciso di dedicare una serata a degli esempi di apprezzamento e investimento sul territorio. I direttori e responsabili del Museo Multimediale di Consentia Itinera, del Museo Tecnico Navale di La Spezia e della Pinacoteca di Volterra hanno dunque esposto e presentato i punti forti dei loro centri culturali.

La tradizione e il futuro

Venerdì 23 luglio 2021: decimo incontro. Innovare o conservare? Moderno o vecchio? Questo è il tema dell’incontro dal titolo La tradizione e il futuro. La dott.ssa Aurora Moxon ha riflettuto sul ruolo della Calabria e su come i suoi abitanti si vedano in questo ambito. Il dott. Carmelo Giuseppe Nucera ha riportato invece l’esempio della lingua grecanica in area reggina, una minoranza dialettale greco-calabra che però è diffusa nella zona.

Ridere a Bisanzio – Il Mediterraneo e il mondo ellenico

Mercoledì 28 luglio 2021: undicesimo incontro. Se si pensa a Bisanzio, viene in mente l’idea comune di una società chiusa in cui la religione ortodossa sacrificava, anzi quasi bloccava, l’allegria dell’animo umano. E’ veramente così però? Il prof. Daniele Bonino ha spiegato come la religione bloccasse sì l’ilarità e la spensieratezza dei fedeli, ma come in realtà il riso fosse un aspetto comune e normale della vita di tutti noi. Il distinguo con i giorni nostri sta però negli scopi della risata.

Viaggi mediterranei

Venerdì 6 agosto 2021: dodicesimo incontro. Giuseppe Garibaldi è sì un grande eroe della storia italiana, ma se si visita Caprera si può conoscere un uomo completamente diverso. I collaboratori del museo di Garibaldi a Caprera hanno dunque illustrato una parte di vita quasi ignota a molti del grande personaggio.

Nicola Gautero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...