5 podcast (+1) da ascoltare su Spotify

I podcast hanno un vantaggio che i libri e i giornali non hanno: sono portabili e (nella maggior parte dei casi) gratuiti. Forse è proprio per questi motivi che negli ultimi anni gli ascolti sono cresciuti in maniera esponenziale.
Vista la vasta scelta e le innumerevoli piattaforme adibite all’ascolto e alla condivisione, potrebbe non essere facile trovare quello giusto da ascoltare. Ecco, allora, una guida, con i 5 podcast (+1) che vale la pena recuperare su Spotify.

Stories con Cecilia Sala

Le puntate di stories sono scritte e raccontate da Cecilia Sala che “racconta gli Esteri attraverso i protagonisti, alcuni sono già molto famosi e altri ancora da scoprire. E attraverso le loro storie, rivela una parte di mondo: i contesti, le crisi e le buone notizie.” Così viene introdotto Stories sul sito di Chora Media, compagnia produttrice del podcast, che esce alle 18 su Spotify dal lunedì al venerdì.
Sala si trovava, inoltre, in Ucraina, fino a qualche giorno fa, dove ha seguito in prima persona l’evoluzione della guerra documentando il tutto in Stories.

Specchio con Fiorenza Sarzanini

Anche Specchio è un podcast prodotto da Chora Media che vuole fare luce sul mondo raccontando storie diverse, però, da quelle di Sala. Nel caso di Specchio, a parlare sono le voci di coloro che hanno combattuto e vinto contro un disturbo alimentare, le voci dei genitori che hanno perso i figli appena usciti dall’adolescenza, le voci dei ragazzi che stanno ancora lottando, quelle di coloro che sono ricoverati e ancora dei medici che fanno tutto il possibile per dare un futuro ai pazienti che si trovano davanti. La voce narrante è quella di Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice del Corriere della Sera, che cerca (riuscendoci) di rimanere distaccata ma al tempo stesso di maneggiare con estrema cura e rispetto il dolore straziante che le viene raccontato e donato.

Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia con Pablo Trincia

Prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Chora Media, tra dicembre 2021 e gennaio 2022, viene pubblicato Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia, un podcast per ripercorrere tutto il disastro avvenuto nella notte del 13 gennaio di dieci anni fa. La voce è quella di Pablo Trincia e, anche in questo caso, il filo che lega le varie puntate è costituito dalle storie: sono le storie delle persone che hanno vissuto il disastro della Concordia in prima persona o di quelle che hanno visto la loro vita cambiare per sempre dopo quella notte.

Parole nuove con Vera Gheno

Prodotto da OIM Mediterraneo, Parole Nuove è un podcast di e con Vera Gheno: linguista, saggista e traduttrice. Attraverso i cinque ospiti che la accompagnano nel corso delle puntate, Gheno porta l’ascoltatore a scoprire quali sono quelle parole su cui è bene far luce quando si parla di migrazione, soffermandosi su quelle che non c’erano ma che oggi abbiamo.

Maschiacci con Francesca Michielin

La prima puntata di Maschiacci esce a ridosso di Sanremo 2021, dove Francesca Michielin si era contraddistinta arrivando al secondo posto. In Maschiacci, podcast prodotto da Dog-Ear, Michielin mostra un lato di sé che spesso passa in secondo piano: non è solo una cantante, bensì una cantautrice che vuole scoprire “per cosa lottano le donne oggi. Tra gli ospiti anche Matilda De Angelis, Carlotta Vagnoli e Beatrice Venezi.

Oltre l’Inchiostro di… The Password!

Ebbene sì, hai letto bene: ti sto davvero consigliando il podcast targato The Password. E lo sto facendo ripensando alle parole di un compagno di liceo che si ostinava a dire che se ti candidi come rappresentante di classe non puoi non auto-votarti, perché: “se non sei tu a credere in te stesso, come puoi pensare lo facciano gli altri?“.

Gaia Bertolino

Foto di copertina by Melanie Pongratz on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...