Alla scoperta di Puerto Rico

Se cercate una località assolata e piena di divertimento per l’estate 2015, la vostra scelta non può che cadere su Puerto Rico, nell’isola di Gran Canaria. La cittadina, una delle più calde e turistiche della famosissima isola spagnola, è adatta a chi vuole divertirsi, ma anche riposarsi.
Il clima è a dir poco fantastico, e non solo d’estate, la particolare posizione del luogo, a sud, garantisce temperature primaverili-estive per tutta la durata dell’anno, così che anche chi voglia prendersi un break dallo stressante ritmo della città in cui vive, possa godersi i suoi giorni in quello che sembra un piccolo paradiso terrestre.
Nonostante l’urbanizzazione della cittadina sia incominciata tra gli anni ’60 e ’70, il posto conserva ancora quel pizzico di selvaggio e di naturale: l’oceano, che si staglia a perdita d’occhio, è visibile dalle spiagge fatte di liscia sabbia dorata, caratteristica della città.
Proprio per la presenza dell’oceano, è possibile per i turisti partecipare a mini-crocere per vedere i delfini, o ammirare l’incontaminato fondale marino da barche con il fondo in vetro; tra gli altri passatempi, Puerto Rico permette una vastissima scelta di campi da golf (e in questo è simile a Tenerife) che per gli appassionati potrebbero essere una deliziosa sorpresa.
Tra gli innumerevoli hotel (tutti dotati di piscina, in alternativa al freddo oceano), un’altra delle formule più adottate dai turisti è quella del residence; se invece si ha la fortuna di poter soggiornare a Puerto Rico per un mese o anche di più, la soluzione più economica è l’affitto di una casa: si possono facilmente trovare, on-line, contatti e numeri di telefono, ma se non siete abbastanza sicuri di dove cercare, il consiglio e di procedere tramite agenzia.
Anche per quanto riguarda i voli, ancora più facilmente reperibili delle abitazioni, moltissime compagnie low-cost portano fino all’aeroporto di Las Palmas, comodo per arrivare poi, in navetta, direttamente a Puerto Rico.
La preoccupazione che probabilmente si potrebbe avere, in un posto che sembra così bello ed esclusivo, è il costo della vita, ma anche per questo Puerto Rico è insuperabile, perchè i prezzi di cibo e beni di largo consumo sono molto bassi rispetto a quelli, delle regioni italiane, a cui siamo abituati (circa il 35% in meno che in Italia).
Addirittura l’iva, a Gran Canaria, è al 7% sul 90 per cento dei prodotti: davvero conveniente, pensando che in Italia, l’iva, è al 22%.
Forse anche per questo moltissimi italiani, e non solo, hanno deciso di trasferirsi qui per aprire attività in proprio di vario tipo.
La percentuale di queste persone è ancora in crescita, considerando che moltissimi giovani contano di trasferirsi all’estero e una delle mete più ambite è Puerto Rico.
Anche la movida non lascia a desiderare: moltissime e famossisime discoteche sono distribuite su tutto il territorio e la cittadina, caratterizzata da una popolazione giovani e attiva, non è per nulla noiosa. Una tra le più famose è il Pacha, che ospita sempre dj di un certo tenore.
Il clima stupendo, i costi della vita non eccessivi e il turismo sempre florido, gli permettono di essere uno dei posti forse più belli del globo.
di Silvia Scaravilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...