Wais 85 – Quattro universitari pop-rock a Torino

di Chiara Dalla Longa

Inauguriamo questa rubrica che tratterà di arte e di novità con una band musicale dal sound pop-rock.
Il nostro obiettivo è quello di portare alla conoscenza dei lettori artisti emergenti nostrani, di Torino o zone limitrofe che siano più o meno conosciuti al fine di dar spazio all’arte.
Per questo primo incontro sono lieta di presentarvi (ancora per poco) i Wais 85.
Ancora per poco perchè Chiara De Petri, cantante e portavoce del gruppo, durante il nostro incontro mi ha anticipato che il loro nome presto cambierà, ma che resterà segreto finchè non uscirà il loro nuovo videoclip.

Perchè questo nome? Chiara, studente di psicologia, mi spiega che “Wais” viene dalla scala di Wais (Wechsler Adult Intelligence Scale), il più noto test d’intelligenza e “85”, il risultato (molto basso) dello stesso di un componente della band.

Dietro ai Wais 85, formati nel 2013, ci sono Chiara De Petri (voce), Stefano Cancro (chitarra e doppia voce) , Viola Lopomo (batteria e doppia voce), Marco Andreoletti (basso).

Il loro primo concerto con questa formazione si è tenuto nel 2014 durante l’autogestione del liceo convitto Umberto Primo.
Il genere pop-rock del gruppo li spinge a portare sul palco cover di Cranberries, Muse, Rockabilly, Elvis Presley e Chuck Berry, ma i quattro si sono cimentati anche nel produrre pezzi propri, scritti da Chiara e Marco.
Grazie alla collaborazione dei fonici Stefano Zarino e Gregorio Ferraris questo gruppo torinese ha registrato due singoli, entrambi in inglese: “I want you dead” e “Falling to pieces”.

“Ma qual è il brano a cui siete più affezionati?”
“Sicuramente quello che ci ha dato più soddisfazioni è “Falling to pieces” dato che ci ha permesso di arrivare secondi al concorso “Stay Rock Festival” nel 2014. ”.

“Qual è l’ultimo pezzo che avete scritto?”
“L’ultimo brano si chiama “Sotto la pioggia”, la nostra band sta acquisendo un nuovo sound e stiamo puntando su testi in italiano, e questo è uno dei motivi per cui cambieremo nome.”

“Di questo brano state montando un videoclip, vero? Quando uscirà?”
“Sì, il videoclip è in uscita a novembre e la canzone parla di due persone che si desiderano ma non sanno di volersi ma che finalmente si trovano, sotto la pioggia.”

I Wais 84 si sono esibiti per i pazienti psichici e i loro parenti al Centro Difesa Malati Psichici (DIAPSI) e li abbiamo visti ultimamente in concerto l’8 ottobre al Centrodentro di Torino …
Potete seguire le loro novità e le date dei concerti sulla pagina Facebook dei Wais 85.
The Password era nel backstage del videoclip di “Sotto la pioggia” e può mostrarvene un’anteprima attraverso questi scatti.

DSC_0444
Backstage del videoclip di “Sotto la pioggia” – foto di Chiara Dalla Longa
DSC_0395
Backstage del videoclip di “Sotto la pioggia” – foto di Chiara Dalla Longa
Backstage del videoclip di
Backstage del videoclip di “Sotto la pioggia” – foto di Chiara Dalla Longa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...