GAME OF THRONES ITALY: intervista al team creativo

E se la passione per le serie tv diventasse progetto di tesi di laurea? Il team del Politecnico di Torino – Chiara Sapio, Manoj Rollo, Filippo Silvestro e Mara Guarneschelli – ha ricreato la sigla di Game of Thrones, mostrando non più le terre del Continente Occidentale, bensì l’Italia pre unitaria. Le città di Torino, Roma, Napoli, Palermo, Venezia e Firenze crescono come macchine a ingranaggi, esattamente come nella sigla originale.

game-of-thrones-italy-torinoAbbiamo posto qualche domanda al team creativo riguardo il progetto.

Raccontateci di voi. Chi siete, cosa studiate?

Chiara: Tra pochi giorni sarò una neo-laureata in Ingegneria Informatica (Corso di Grafica e Computer Animation). Ho conseguito anche il diploma come 3D Generalist presso la Nemo Academy di Firenze, è stato proprio lì che ho acquisito tutte le competenze necessarie per realizzare questo progetto. Sono un’appassionata di cinema, libri e soundtrack.

Manoj: Sono uno studente di Ingegneria del Cinema, amante dei film e delle serie tv con un debole per le colonne sonore. Informatico creativo nel mondo della tecnologia.

Com’è nato il progetto? Quanto ci avete lavorato?

Chiara: L’idea del progetto è del nostro relatore, il professore Riccardo Antonino, che è fan della serie da quando è andato in onda il primo episodio nell’Aprile del 2011. E’ rimasto subito molto colpito dall’originalità della sigla di apertura, tanto che ha pensato che sarebbe stato interessante poterla ricreare, ambientandola però in Italia. Quest’anno finalmente il progetto ha preso vita, e, insieme al mio collega Manoj e ai due texture artist Filippo e Mara, siamo riusciti a realizzare tutto in poco più di quattro mesi.

Manoj: Il progetto è stato proposto dal professore e accolto a braccia aperte da noi due grandi fan della serie. Il lavoro è durato quattro mesi e anche più, full-time!

Com’è stato accolto il progetto in ambito universitario?

Chiara: Ci auguriamo che il Politecnico apprezzi i risultati che siamo riusciti ad ottenere. Non abbiamo costruito un’autovettura all’avanguardia o un robot che esegue dei task particolari, ma la tecnologia ci permette di fare anche altre cose, quindi abbiamo deciso di metterla al servizio dell’arte e della creatività.

Manoj: Dai pareri riscontrati finora promette bene, ma bisogna aspettare di vedere il voto di laurea per decretare se è stato un buon progetto o meno!

E infine, domanda immancabile. Soddisfatti della sesta stagione di GoT?

Chiara: Vedere quest’ultima stagione di GoT è stato diverso dal solito, perché non c’erano più i libri a fare da guida, quindi nessuno di noi aveva idea di come sarebbero andate le cose, potevamo solo provare a immaginarlo. Anche se ha avuto i suoi alti e bassi, c’è stato un maggiore effetto sorpresa rispetto alle altre serie: alcune teorie sono state confermate, altre smentite, le morti tragiche e inaspettate non sono mancate. Alla fine, però,ognuno ha ottenuto quello che voleva o che credeva di volere, pagando un prezzo molto alto. Le musiche di Ramin Djavadi, come sempre, fanno venire la pelle d’oca e Battle of The Bastard è il mio episodio preferito in assoluto!

Manoj: Sesta stagione grande soddisfazione! A livello di contenuti e storie 8, regia in generale 9, soundtrack 10.

rome

 

Ecco il video del progetto.

Silvia Gemme

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. wwayne ha detto:

    A proposito di serie tv, a me fa impazzire questa: https://wwayne.wordpress.com/2014/04/27/nuove-frontiere/. L’hai mai vista?

    Mi piace

    1. Silvia Gemme ha detto:

      Non la conoscevo. Ultimamente ne stanno facendo sempre di più belle

      Mi piace

    2. wwayne ha detto:

      Esatto! Colgo l’occasione per consigliarti anche questo film: https://wwayne.wordpress.com/2016/07/02/chiudiamo-in-bellezza/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂 Grazie per la risposta! 🙂

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...