Studenti alle urne: il 21 e 22 marzo si vota!

Il 21 e il 22 marzo saranno le due date utili per esprimere il nostro voto per le elezioni studentesche che dovranno eleggere sei rappresentanti per il Senato accademico, due per il Consiglio di Amministrazione, sei per l’Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario, quattro per il Comitato Universitario per lo Sport (CUS) e i consigli di dipartimento, consigli di corso di studio per la laurea triennale, specialistica, magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento e infine i Consigli delle Scuole.

E’ importante non fare confusione in un momento importante che coinvolge tutti noi nella vita politica della nostra Università e per questo rispondiamo alle domande.

Cosa sono effettivamente le posizioni per cui si voterà?
-Il Senato Accademico è l’organo che coordina le attività didattiche e di ricerca dell’Università;
-L’Assemblea Regionale degli Studenti per il Diritto allo Studio Universitario si occupa di proporre e valutare l’acquisto di beni immobili, il bilancio, le attività e i programmi di EDISU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) e della Regione;
-Il Cus gestisce l’attività sportiva degli studenti e realizza attività e programmi sovraintendendo gli impianti;
-I Consigli di Dipartimento, di Corso di Studio e delle Scuole sono organi di programmazione e gestione interna, in cui i membri studenti devono ricoprire almeno il 15% della composizione totale del consiglio per i primi due e il 20% dell’ultimo.

Chi può votare?
Tutti gli studenti in corso e fuori corso, iscritti all’anno accademico precedente in attesa di conclusione della carriera nella sessione straordinaria, studenti erasmus incoming e dottorandi.

Quando si può votare?
Il 21 marzo dalle 8.30 alle 19.30 e il 22 marzo dalle 8.30 alle 17.00.

Dove si può votare?
– Campus Luigi Einaudi, Lungo dora 100 (Sala Studio D1)
– Palazzo Nuovo, Via S. Ottavio 20 (Sala Studio piano terra)
– Palazzo Campana , Via Carlo Alberto 10 (Sala Studio vicino aula S1)
– Via Pietro Giuria 9 (Aula G)
– Ospedale Molinette, Via Genova 3 (Aula Favretto)
– Campus agraria e veterinaria, Largo Braccini (sala riunioni)
– Campus Management ed Economia, Corso Unione Sovietica 218 bis (aula 30)
– Dipartimento di Informatica, Corso Svizzera 185 (Ufficio 12Z)
Per altre sedi consultare l’elenco seggi.

Come si vota?
Presentandosi al seggio si riceverà un certificato elettorale nominativo con indicate le credenziali utili per accedere al sistema dalle postazioni telematiche di voto. L’elettore esprimerà le sue preferenze dopo che la sua identità sarà stata accertata e una volta confermato il voto espresso dovrà chiudere la sessione di voto.

Chiara Dalla Longa