Ingredienti:
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 100 gr di latte
- 200 gr di farina 00
- 4 uova
- 1 cucchiaio di lievito per dolci
- 2 mele
A piacere:
- 1 yogurt bianco
- 1 cucchiaio di miele
- Cannella
- Scorza di limone
- Noci
Preparazione
In un pentolino posto a fuoco basso fate sciogliere il burro con il latte e lo zucchero. Quando il tutto sarà omogeneo lasciatelo raffreddare; nel mentre sbucciate e tagliate due mele gialle a fettine sottili. Poi prendete una ciotola abbastanza capiente e versateci il composto; a questo aggiungete, sempre mescolando, le uova e la farina setacciata e già incorporata al lievito.
NB: Setacciare la farina aiuta a non formare grumi, ma se siete provvisti di una frusta da cucina non sarà necessario. Dovrete però mescolare con molta energia per rendere il tutto cremoso!
Se potete (e se vi piace) aggiungete un po’ di yogurt, che renderà la torta più soffice, le noci a pezzetti, del miele, preferibilmente di castagno, la cannella e la scorza grattugiata di mezzo limone, che daranno un ottimo profumo.
Versate il composto in una teglia imburrata o coperta da carta forno, poi disponete le mele sopra: possono essere “incastrate” nella torta o ricoprirla interamente. Spolverate con la cannella e cuocete a 180° per 20 minuti circa.
Infine, fate un buon tè e invitate gli amici!
Anna Contesso
Amo le ricette per studenti!!!! Per me sono perfette!! E sono pure uno studente wowowow
"Mi piace""Mi piace"