Cantare la scuola: ecco le canzoni didattiche di Lorenzo Baglioni!

Quante volte durante la nostra vita ci saremo chiesti perché non ci ricordavamo neanche una formula di fisica e invece sapevamo tutte le canzoni a memoria? Lorenzo Baglioni sembra proprio che abbia pensato al desiderio recondito di ognuno di noi: poter memorizzare nozioni attraverso una canzone.

31 anni, laureato in matematica, è stato per due anni professore in una scuola superiore. «I ragazzi arrivavano in classe con le cuffiette e trovavano più interessante quello che dicevano i rapper della lezione. È stato allora che ho deciso di prendere un mezzo di comunicazione potente come la musica e raccontare attraverso di essa argomenti ostici come la matematica» spiega in un’intervista a Vanity Fair.

875ce03c-b8e2-4462-9fd1-68aff71ee665Così, un po’ per gioco, un po’ per sfida contro un sistema scolastico stantio, esordisce su youtube con la sua prima canzone rap sul Teorema di Ruffini, sperando di interessare qualcuno dei suoi alunni. Il successo sul web arriva in fretta, tanto da dilettarsi in un featuring con I Supplenti Italiani in cui cantano Le Leggi di Keplero e anche Fiesta si accorge delle sue potenzialità, coinvolgendolo in due videoclip promozionali, uno sulla Teoria della Relatività e uno sulla Trigonometria.

Poi, quest’anno, Sanremo: esordisce nella categoria “Nuove proposte” con la canzone pop Il Congiuntivo, in cui narra attraverso una ballata ironica perchè una relazione d’amore possa finire a causa dell’uso errato dei congiuntivi. Ma non temete, il lieto fine è dietro l’angolo: rispolverando il manuale di grammatica a tutto c’è rimedio.

26992214_2025397354406891_8068190596412114278_nGrazie al boom di visualizzazioni ottenute grazie alla perfomance sul palco di Sanremo, il 16 febbraio esce il suo primo disco ufficiale Bella Prof!. Si tratta di un misto di canzoni su vari argomenti didattici, tra cui le leggi delle termodinamica, il funzionamento del cuore (nel brano El corazon) e anche la perifrastica passiva latina. Insomma, un’ottima canzone per ripassare tante materie a ritmo di musica e per sorridere un po’. Oltre alla mera pubblicazione del disco, è prevista per il 14 marzo la messa in onda di un programma su Sky UNO, omonimo al titolo dell’album, in cui il cantante-professore toccherà, in 12 puntate, argomenti diversi dalla matematica, alla biologia, dal latino alla fisica.

Tutto questo perché, in fondo, anche materie che possono risultare pesanti ed ostiche possono essere rese divertenti e leggere, se cantate a ritmo di musica.

Veronica Repetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...