Too Good To Go, l’app contro lo spreco!

L’app nasce nel 2015 in Danimarca dall’idea di alcuni Waste Warrior, che dopo aver visto alla fine di un buffet la quantità di cibo ancora fresco buttato via, hanno deciso di fare qualcosa di concreto per cambiare la situazione.

Ad andare sprecato ogni giorno non è solo il cibo, ma anche tutte le risorse che sono state necessarie per produrlo: l’acqua, la terra, il lavoro stesso delle persone e il carburante usato per il trasporto. Il cibo sprecato infatti, a differenza di quanto possiamo pensare, ha un impatto fortemente dannoso sull’ambiente: ben l’8% delle emissioni globali di gas serra nocivi per il pianeta sono il frutto di questo spreco! Secondo le statistiche in Italia ogni anno viene gettato via più di 10 milioni di tonnellate di cibo, che sono 20 tonnellate ogni minuto e ben 317 kg ogni secondo. A livello economico si parla di 17 miliardi di euaro all’anno. Uno spreco quindi non solo di materie ma anche di soldi. Si tratta infatti di €700 l’anno spesi per famiglia che finiscono direttamente nella spazzatura.

Grazie alla nuova app è possibile comprare a prezzi super convenienti (dai 2 ai 6 euro) ciò che è rimasto invenduto a bar e ristoranti. Ogni punto vendita è contrassegnato da un pallino verde qualora ci sia una disponibilità elevata di prodotti, gialla se limitata o rossa per il tutto esaurito. Scelto il luogo è possibile selezionare la Magic Box, ovvero il sacchetto o la scatola contenente i prodotti. Questa viene chiamata “magica” in quanto il cliente non potrà sceglierne il contenuto, che sarà una sorpresa al momento della consegna. Il pagamento viene effettuato tramite l’app e successivamente è possibile ritirare la Magic Box direttamente nel locale e nella fascia oraria specificata. I negozi aderenti spesso incoraggiano i clienti a portare anche i sacchetti da casa. In questo modo ne giovano il cliente, il commerciante che riesce a smaltire l’invenduto guadagnandoci e soprattutto il pianeta.

Too Good To Go è disponibile per smartphone e tablet ed è possibile scaricarla sia su App Store che Google Play. L’app è presente in 13 Paesi d’Europa con oltre 14 milioni di utenti. In Italia è già arrivata a Torino, Milano, Firenze, Genova, Verona e Bologna e sono oltre 1.000 i commercianti che hanno aderito. Viene acquistato oltre l’80% delle Magic Box disponibili e a Torino in media circa il 95%.
Ad oggi sono state acquistate 24.396.483 Magic Box che corrispondono a ben 60.991 tonnellate di CO2 risparmiate.
Certo questo non sarà la soluzione ad ogni problema ma sicuramente è un inizio.

“Le abitudini non sono facili da cambiare, ma Too Good To Go è qui per questo”

Daniela Frezzati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...