Top 5 tormentoni estivi italiani dal 2017

Crediti crediti immagine di copertina

Con l’arrivo dell’estate non si può non pensare al mare, al sole, al caldo e alle hit estive: quei classici tormentoni che ci accompagnano, nel bene e nel male, per tutte le vacanze. All’inizio si cerca anche di evitarli, ma nulla. Cediamo al loro ascolto e lasciamo che si prendano di forza le nostre orecchie.

Arrivano ed entrano a far parte di te in men che non si dica. Da maggio a settembre passando per giugno, luglio e agosto. Tra una giornata sotto l’ombrellone, una partita a beach volley e un aperitivo qua e là.

Però, per quanto possiamo odiarli, i tormentoni li abbiamo cantati, urlati a squarcia gola e hanno fatto parte delle nostre serate con gli amici. Ecco le migliori hit estive degli ultimi 5 anni!

SENZA PAGARE – J-AX & FEDEZ, T-PAIN (2017)

È l’anno di Despacito: Luis Fonsi e Daddy Yankee hanno distrutto qualunque tipo di record e invaso tutte le piattaforme musicali in circolazione. Ma in Italia, sebbene si sia sentita eccome l’influenza dei due portoricani, ad un duo risponde un altro duo: ecco J-Ax e Fedez con Senza pagare. Dopo Vorrei ma non posto, i due rapper tornano a riprendersi la scena e l’estate italiana.

Crediti: Rolling Stone

AMORE E CAPOEIRA – TAKAGI E KETRA, GIUSY FERRERI, SEAN KINGSTON (2018)

Nel 2017 cantavano e ci facevano cantare L’esercito del selfie. Takagi e Ketra si sono rivelati essere negli anni produttori discografici dalla hit facile. Amore e Capoeira con Giusy Ferreri e Sean Kingston ha raggiunto e superato i 105 miliardi di ascolti su Spotify.  

UNA VOLTA ANCORA – FRED DE PALMA, ANA MENA (2019)

Prima Adios poi D’estate non vale. Questi sono stati i due brani che hanno catapultato Fred De Palma all’interno della scena reggaeton e delle hit estive in Italia. Nel 2019 ripropone una volta ancora un feat con  la cantante spagnola Ana Mena per dare alla luce proprio Una volta ancora. Il cantante di Torino, in attività dall’ormai lontano 2008, si è preso di forza il titolo di king di quell’estate, nonostante le pressioni da parte del duo Benji e Fede con la loro Dove e Quando.   

Crediti: Il Fatto Quotidiano

A UN PASSO DALLA LUNA – ROCCO HUNT, ANA MENA (2020)

Coppia che vince non si cambia, o quasi. Se nel ‘19 Ana mena ha affiancato Fred De Palma nella sua hit, nel ’20 è andata in scena con Rocco Hunt con A un passo dalla luna. Insomma, la cantante di Estepona si è rivelata essere molto importante per quanto riguarda la nascita delle hit.

MALIBU – SANGIOVANNI (2021)

Direttamente da Amici, il classe 2003 Giovanni Pietro Damian, in arte Sangiovanni, sforna non solo il successo dell’estate, ma anche il brano più ascoltato nel 2021 in Italia su Spotify: et voilà, Malibu. Il brano da 115 milioni di stream, prodotto da DRD, ci ha accompagnato sin da maggio, fino al tramonto delle spensierate serate d’estate.

Francesco Trono

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...