Okay?

собака-понимака-все-ок-я-понимаю-удалённое-880826

di Maria Beda

“O.K” è sicuramente una delle parole più usate oggigiorno; ma che cosa vuol dire davvero “O.K.”? Ci sono diverse teorie a proposito.

La prima è quella più diffusa. A quanto pare la prima attestazione di questa forma risale al 1839, quando “O.K.” appare con intento parodistico in un articolo sull’uso corretto della lingua inglese del Boston Morning Post. In questo caso “O.K.” starebbe per “Oll Korrect” (volutamente storpiato).

Una seconda e non meno diffusa teoria è quella che lega questa espressione alla Guerra di Secessione americana. In questo caso “O.K.” sarebbe stato utilizzato dai soldati nel bollettino di guerra dopo una battaglia nella forma O-K per indicare “zero – killed” (soldati uccisi: 0).

La terza teoria si basa sullo slogan “Vota per OK” che Martin Van Buren ha utilizzato nella sua campagna presidenziale del 1837. O.K. viene qui utilizzato come acronimo per le iniziali del suo soprannome,”Old Kinderhook” (Kinderhook era infatti la sua città natale). Alcuni però  sostengono che questa sia una leggenda metropolitana promossa da Buren stesso, per avvalersi del merito di aver inventato e diffuso la nota locuzione.

Il nostro caro “O.K.” potrebbe anche derivare dalla lingua dei Choctaw, una tribù di nativi americani. Questa teoria è sostenuta dalla presenza nella lingua di questa popolazione di una parola che ha la stessa pronuncia e lo stesso significato: “okeh”.

Inoltre, in lingua Bantu, è presente la forma  “uou-key” che significa “certamente sì”: quest’espressione potrebbe così essere stata adottata dai colonizzatori di lingua inglese, con l’afflusso delle popolazioni africane nel continente americano durante il periodo coloniale.

L’ultima teoria, non meno plausibile, ricollega l'”O.K.” alla langue d’oc provenzale, in cui “oc” significa “sì”.

In Italia il modo di dire O.K. utilizzato con il significato di “si”, “va bene” risale al 1934, quando i soldati americani sbarcarono in Sicilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...