Halloween a Torino

La temperatura è sotto le minime stagionali e la sessione di novembre incombe con i suoi appelli troppo ravvicinati, ma, cari studenti disperati, rimane ancora qualche giorno per fingere che gli esami siano soltanto un incubo lontano. Nel frattempo, è bene ignorare le occhiate minacciose di manuali e quaderni di appunti per dedicarsi all’altrettanto impegnativa impresa di decidere come celebrare il Samhain del 2016.
Ebbene sì, Halloween è dietro l’angolo e The Password, come al solito, coglie l’occasione per consigliarvi qualche evento interessante in città e in provincia.

  • L’obitorio degli orrori (31/10): una fabbrica di giocattoli abbandonata e poi trasformata in un obitorio, gli attori di Walking Dead Experience e di Mistery House_Escape Room pronti a terrorizzarvi, il Cimitero Monumentale a due passi… gli ingredienti per una serata da brivido ci sono tutti. In corso Tortona 52, a partire dalle ore 23:00
  • Movement Torino Music Festival (31/10): il celebre festival di musica elettronica ritorna per la sua undicesima edizione. L’ingresso è alle 18:00 e ci si scatena per dodici ore, con un’eccezionale rosa di artisti: Adam Beyer, Derrick May, Jeff Mills, Rebekah e tanti altri. Anche quest’anno la location è Lingotto Fiere.
  • Tour della Torino Magica: c’è forse sera migliore di quella di Halloween per scoprire i misteri che la città di Torino ancora nasconde? Grazie a questo tour della durata di due ore sarà possibile immergersi nei lati più oscuri del luogo che pensiamo di conoscere come le nostre tasche.
  • Museo Lombroso – Speciale Halloween (29/10): Cesare Lombroso è senza dubbio una figura enigmatica e parecchio discussa, così come il museo a lui dedicato che ha sede proprio nella nostra città. Per chi fosse interessato ad un’esperienza culturale ed un po’ macabra, la visita guidata halloweenesca nel museo di antropologia criminale è assolutamente da non perdere!
  • Torino Rosso Porpora (31/10): appassionati di escape room e cene con delitto, a raccolta! Per rendere la vostra notte di Halloween mozzafiato, ecco un mistery game che avrà luogo proprio tra le strade del centro, tra magia, sospettati insospettabili e delitti da risolvere. Il punto di partenza è via Botero 15.
  • La magia della Sacra – Speciale Halloween (30/10): per chi invece avesse voglia di una gita fuori porta, questo tour della Sacra di San Michele è l’ideale. L’abbazia medievale che troneggia sulla Val di Susa è pronta ad accogliervi e a svelarvi i suoi segreti.
  • HalloWINE (28-31/10): quattro giornate a tema horror tra street food e, naturalmente, vino. L’ingresso è gratuito e la festa avrà luogo allo spazio MRF di corso Settembrini.
  • Don’t worry, it’s just Halloween (31/10): serata Queever + Bananamia al Life, con la partecipazione di Superpippo Dj e tanti altri. Rigorosamente alle 23:59, per anticipare le streghe di un minuto.
  • Halloween al Planetario (01/11): due categorie, junior e senior, per permettere di divertirsi sia ai bambini che agli adulti. Sarà possibile arrivare in costume o costruire il proprio nell’apposita area all’interno del Planetario. Il tutto, naturalmente, sotto le stelle.
  • Il Castello dello spavento (29-31/10): una rievocazione storica delle sue vicende più tenebrose e raccapriccianti riporta il Castello di Masino (Caravino) indietro nel tempo, nel lontano 1599. Al termine di ogni visita (su prenotazione) agli avventori sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.
  • Funerale alla mano – party di condoglianze a casa Addams  (29-30/10): il collettivo teatrale Giù il sicario presenta la sua prima produzione originale, una black comedy resa più intrigante dalla location scelta, il borgo medievale del Parco del Valentino.

 

Spiriti potenti, vi invochiamo, vegliate su di noi che stanotte balliamo…

 

Giulietta De Luca