Patate alla Hasselback – ricetta per studenti affamati

Avete trovato l’amore della vostra vita – o il collega disposto a passarvi gratis gli appunti di quel corso difficilissimo – ed è ora di prenderlo per la gola. Piccola nota dolente: non sapete preparare nulla che non sia un caffè o la pasta col tonno. Non preoccupatevi, The Password è qui per soccorrervi e per suggerirvi il contorno (per il primo puntate sulla pasta col tonno, dai) più semplice e allo stesso tempo più esteticamente soddisfacente di sempre: direttamente per voi dalla Svezia le patate alla Hasselback.

Ingredienti per una persona sola, voi e il vostro partner, tutta la Casa Bianca, un villaggio africano:

  • Patate
  • Burro (tanto, tanto burro)
  • Olio
  • Sale
  • Pepe
  • Spezie varie, in caso vogliate rendere il piatto più esotico

Il primo passo è quello di lavare e asciugare bene le patate, che devono rigorosamente conservare la buccia.
In seguito, incidete nelle patate dei tagli profondi, fermandovi poco prima della fine tubero; continuate così finché la patata non sarà del tutto a fettine.
Una volta fatto questo, è necessario prendere una quantità industriale di burro e di farla fondere a bagnomaria – o con il microonde, come piace a noi sfaticati).
Prepariamo il nostro piatto alla cottura. Niente carta da forno: ungete con un po’ d’olio la superfice della pirofila, posizionata le patate, dopo averle oliate per bene giusto per aggiungere qualche caloria.
Terminate con una doccia di burro bollente, cercando di farne entrare il più possibile tra i tagli delle patate, sale e pepe a volontà (più altre spezie, volendo, e, se proprio non potete resistere, formaggio e affettati tra le varie fettine). Subito dopo, in forno preriscaldato a 200° per un’ora. Di più, se le vostre patate sono particolarmente grosse.
Pochi ingredienti, tempo di preparazione quasi nullo e stupirete i vostri commensali con un contorno da chef stellato! Gli appunti di Geografia sono già vostri, non temete, ma attenti al colesterolo, che non si sa mai.

Giulietta De Luca