I 7 miglior adattamenti de “Il Canto di Natale”

A Christmas Carol: A Goblin Story of Some Bells that Rang an Old Year Out and a New Year In” è il titolo completo del famosissimo romanzo di Charles Dickens e meglio conosciuto come “Canto/Cantico/Ballata di Natale”. È indubbio che questa sia la storia di Natale più conosciuta, grazie anche agli innumerevoli adattamenti che il cinema ci ha regalato. In vista dell’uscita del film “Dickens – L’uomo che inventò il Natale”, dove ci verrà raccontato dell’uomo dietro al romanzo, un po’ come aveva fatto “Saving Mr Banks” con la realizzazione del film “Mary Poppins”, perché non andare alla riscoperta dei sette migliori adattamenti del Romanzo di Natale per eccellenza?
download (1)Canto di Natale di Topolino” del 1983. Non l’unico adattamento animato del romanzo ma sicuramente è quello più amato. D’altronde non poteva essere altrimenti: Ebenezer Scrooge è qui interpretato proprio da Paperon de’ Paperoni che in inglese si chiama “Scrooge McDuck”, proprio per omaggiare l’avaro protagonista del romanzo di Dickens! E’ da notare che nel “cast” sono presenti anche altri personaggi dell’universo Disney, come il Grillo Parlante da “Pinocchio”, qui nelle vesti del Fantasma Del Natale Passato.
61Mrc2GDXgL._SY445_Looney Tunes: Canto di Natale” del 2006. Anche la Warner Bros non poteva mancare, dopo l’impresa della Disney. Curiosamente anche qui il ruolo di Scrooge è affidato ad un papero: Daffy Duck, qui avaro proprietario di un centro commerciale, che, durante una bufera di neve, si dovrà confrontare con i Fantasmi, interpretati da la Nonna, Titti e il Diavolo Taz.

 

61oOnwaHlFL._SY445_S.O.S. Fantasmi” del 1988. Bill Murray ci porta sullo schermo uno Scrooge moderno, nei panni di un direttore televisivo che punta solo ai soldi e al successo. Anche questa volta ci sarà bisogno dei Fantasmi del Natale per riportare Murray sulla retta via mentre, a lavoro, cerca di portare sugli schermi televisivi americani proprio uno sceneggiato basato sul romanzo di Dickens!

 

a-christmas-carol-2dA Christmas Carol” del 2009. Uno degli adattamenti più recenti che vede l’unione tra una delle storie più tradizionali e una delle più moderne tecniche cinematografiche: l’intero film è infatti realizzato in CGI. A prestare il volto all’avaro Ebenezer Scrooge c’è Jim Carrey, attore famosissimo per le sue espressioni e abituato a recitare con maschere ben più scomode dei sensori che si usano per realizzare i film in CGI.
230129b_festa-in-casa-muppet-visoreFesta in casa Muppet” del 1992. Conoscete Michael Caine? Tra i tanti ruoli da lui ricoperti c’è anche quello del maggiordomo Alfred nella saga di Batman di Nolan. Nel 1992 Brian Henson, figlio di Jim Henson, cioè il creatore dei Muppet, decise che sarebbe stato perfetto come Scrooge. Ovviamente Kermit non poteva mancare, nel ruolo di Cratchit, il dipendente di Scrooge.
non_mai_troppo_tardi_posterNon è mai troppo tardi” del 1953. E se il racconto di Dickens si fosse svolto in tempi un po’ più recenti e in Italia? Il film è infatti di produzione italiana e nel cast figura anche Marcello Mastroianni. Un adattamento meno recente rispetto agli altri film della lista ma che di certo non sfigura.

 

 

natale-a-casa-deejay-a-christmas-carol-la-locandina-del-film-262038Natale a casa Deejay” del 2004. Forse (sicuramente) non è il più bello, ma è decisamente uno degli adattamenti più strani del classico racconto natalizio. L’intero cast del film è composto da dj di Radio Deejay e basti pensare che il Fantasma del Natale Presente è interpretato da Platinette! La colonna sonora, invece, è stata curata da Elio e le Storie Tese.

 

 

 

A noi non resta che augurarvi buona feste, ma soprattutto buona visione!

Emilia Scarnera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...