Il “gigante timido”, la primavera dei sogni

La galleria Artgallery37 ospiterà fino al 31 marzo la mostra “Il gigante timido”: un’esposizione unica, dove è possibile confrontarsi con numerosi lavori di diversi giovani illustratori. Definirei il gigante timido una mostra primaverile, rigenerante e fresca. Un’esperienza che infonde la genuina leggerezza dei sogni dell’infanzia. “Vertigine, sospensione ed approdo”.

Attraverso le illustrazioni esposte si snoda un sentiero profumato in cui ogni segno realizzato dai giovani artisti definisce l’emergere delle fantasie ingenue ed autentiche che la vita quotidiana tende a soffocare nel suo trambusto.

La spontanea umanità che traspare dalle opere degli illustratori è un graditissimo dono che ci accompagna nella riscoperta di fisionomie dimenticate. Queste ultime si sviluppano di fronte ai nostri occhi, oltre i limiti delle opere e trascinando con sé i colori accesi degli acquerelli, le linee definite dei disegni e le forme fantastiche delle illustrazioni.

Vivere questa esperienza delicatissima è un privilegio: è splendido riscoprirsi umani grazie alle opere di questi artisti, che con coraggio e trasparenza, senza paura di essere fraintesi, hanno trasferito sul foglio la forza di fantasie spontanee e di sentimenti autentici.

Una strada completamente nuova si dischiude allo sguardo di chi lascia la galleria di via Buniva: i nostri occhi svelano una leggerezza primitiva, grazie alla quale la fantasia si intreccia complementare alla realtà e il peso delle difficoltà del passato si estingue a favore di chiare soluzioni. Questi nuovi orizzonti si disegnano autonomi e liberi: lo sforzo della razionalità non potrebbe che castigarli.

Grazie alle forme regalateci dai giovani illustratori del “gigante timido” possiamo reagire al vento ed alla luce come fiori. Niente altro che uomini, ci riversiamo nelle strade torinesi trasformando lo spazio in verdi e profumatissimi giardini.

Angela Calderan

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...