L’Interrail gratuito per i neo-maggiorenni

L’Interrail, il passe-partout dei viaggi in treno in tutta Europa, ha una lunga storia: nasce infatti nel 1972 e da allora si è costruito una solida reputazione, diventando un vero punto fermo per moltissimi viaggiatori. Da qualche tempo però, attira sempre meno giovani, che – per ovvi motivi – preferiscono viaggi low cost, mezzo che, purtroppo, il treno non è più. Le ferrovie in buona parte del vecchio continente hanno al giorno d’oggi prezzi proibitivi, e non possono competere con compagnie aeree come Ryanair o il nuovo avvento degli autobus cheap – i Flixbus. Tanto più che con Internet è davvero facile trovare mezzi e ostelli a basso costo, e molti per questo motivo sono spinti anche verso mete più esotiche, come l’estremo oriente; l’Interrail sembra quindi aver perso un po’ di smalto e perciò quest’anno ha deciso di investire sui giovani.

Nell’estate 2018 infatti verranno offerti circa 30mila pass gratuiti a ragazzi e ragazze che diverranno maggiorenni entro l’anno. Per questo progetto l’Europa ha stanziato per ora 1 miliardo di euro e per questo primo anno chi fa domanda dovrà partecipare ad un concorso, le cui regole sono ancora da definirsi. L’organizzazione si augura che questo sia solo un primo passo, con l’obbiettivo di rendere nei prossimi anni il pass gratuito a tutti i neo maggiorenni.

Questa mossa potrebbe non essere ottimale in termini di guadagno, ma di sicuro è una bella pubblicità e soprattutto è perfettamente in linea con i principi su cui l’Interrail si basa: il sentimento di Europa unita, di assenza di confini oltre che di scoperta e avventura. Un messaggio di cui si sentiva il bisogno, soprattutto in un momento storico come quello attuale.

Anna Contesso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...