Il Piccolo Cinema: il gioiellino nascosto nella periferia torinese

Il Piccolo Cinema è una realtà tra le più peculiari della nostra città sabauda: è un collettivo culturale e popolare, amatissimo e con uno stuolo di fedeli seguaci pur trovandosi in uno dei quartieri più periferici di Torino, cioè Falchera. In via Cavagnolo 7, ogni martedì, succede qualcosa di bello e di magico: film bellissimi, classici o dimenticati, per puristi cinefili o meno, vengono proiettati in una saletta spoglia, adorna solamente di molti poster filmici e tante, tantissime sedie, per poter accogliere tutti. Non si paga niente, se arrivi prima c’è sempre qualcosina da mangiare e gli organizzatori (tra cui i fratelli De Serio, importanti registi torinesi) sono simpatici e accoglienti. Sembra di stare a casa, ma il tutto è gestito con grande attenzione e professionalità. Il collettivo infatti non si occupa solo delle proiezioni, ma di produrre film locali e gestisce vari corsi e lezioni.

L’anno scorso ho avuto la grande fortuna di vedere ospite al Piccolo Cinema nientepopodimeno che Gus Van Sant, che il giorno dopo avrebbe aperto la mostra a lui dedicata al museo del cinema, ma chr non ha disdegnato una capatina e una chiacchierata nel loro cortile, perché in saletta tutti non si stava. Tutto questo ovviamente non sarebbe potuto succedere con un altro regista, ma nemmeno in una realtà differente: portare un grande nome in un contesto periferico, aperto e “povero” è stato coraggioso ed emozionante.

Andare al Piccolo Cinema quindi è un’esperienza bellissima per pochi, semplici motivi: per i film, sempre di qualità e scelti con attenzione, spesso anche dal pubblico, che viene invitato a dare suggerimenti; per farsi nuovi amici, perché specialmente se andate soli, non potrete fare a meno di scambiare delle opinioni su quello che avete appena visto. L’ambiente è apertissimo, familiare, e alla fine della proiezione vengono offerti passaggi in auto (ricordiamoci sempre che siamo al capolinea del 4).

Non siate pigri, e provateci dunque! Stasera il Piccolo Cinema torna dalla pausa estiva con il film cubano De Cierta Maniera. E il prossimo martedì, Totò!

Evviva il cinema, evviva la cultura popolare.

Anna Contesso

Il loro curatissimo sito: http://www.ilpiccolocinema.net/

La pagina Fb: https://www.facebook.com/PiccoloCinema

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...