Memrise: impara divertendoti

Imparare una nuova lingua non è per tutti così semplice: si è sommersi da regole, vocaboli, modi di dire da memorizzare il più in fretta possibile per superare quella che è comunemente detta la fase del silenzio ed iniziare a comunicare. Oggi sono moltissimi gli strumenti che facilitano l’acquisizione e noi di The Password vorremmo parlarvi dell’applicazione Memrise, disponibile per Apple e Android.

Memrise aiuta ad imparare le lingue in fretta e divertendosi. È stata fondata nel 2010 e ad oggi conta più di 40 milioni di utenti. Si basa su una vasta serie di tecniche di memoria che, unite ad un design innovativo, permettono di imparare nuovo lessico o nuove forme apparentemente senza faticare. Il team di Memrise è costituito da 75 persone che parlano 45 lingue diverse e ha sede a Londra Est, una zona culturalmente variegata e di grande importanza storica: qui si trovava il quartier generale delle suffragette, ed era il territorio di Jack lo Squartatore.

Memrise offre diversi corsi di molteplici lingue e ognuno può scegliere quello più adatto al suo livello di competenze. Le tecniche di apprendimento sono diverse: è possibile ad esempio guardare video di veri madrelingua, anche con accenti diversi, cercando di capire e memorizzare quello che è stato da loro detto oppure a partire da una definizione si deve indicare il vocabolo corrispettivo; o ancora, disponendo di alcune parole l’obiettivo è riordinarle per completare una frase. Ogni volta che la risposta o l’esercizio verrà eseguito correttamente si guadagnano dei punti che permettono di scalare la classifica generale in cui compaiono anche gli altri utenti, per cui, se si è delle persone competitive ma non solo, è importante spremere le meningi e cercare di memorizzare il più possibile! Ogni parola o espressione, inoltre, viene rappresentata come un piccolo seme e ogni volta che – attraverso l’esercizio – si dimostrerà di averla appresa, essa crescerà, consolidandosi, fino a diventare un fiore.

Infine, per essere certi di non aver dimenticato ciò che è stato appreso in precedenza, sono presenti anche degli esercizi di ripasso. È possibile scegliere una revisione classica oppure quella veloce, dove ogni risposta deve essere data entro un tempo limitato e ogni errore diminuirà i pochi secondi a disposizione. Attenzione perché si dispone solo di tre vite.

Memrise si scarica gratuitamente e c’è poi la possibilità di acquistare un account premium per usufruire a pieno di tutti i servizi dell’applicazione. Sicuramente vi aiuterà a memorizzare e ampliare le vostre conoscenze di una lingua in modo divertente e veloce, in qualsiasi momento della giornata, anche il più impensabile come il viaggio in pullman per raggiungere l’università o il luogo di lavoro, in coda al supermercato o, perché no, nella sala d’attesa del dentista.

Fabiana Cupi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...